Strani terremoti nella Carolina del Sud riconducibili a un lago artificiale: che succede?

Strani terremoti nella Carolina del Sud riconducibili a un lago artificiale: che succede?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Come fa un lago artificiale a scatenare dei terremoti? Secondo i geologi, una serie di piccoli terremoti a nord-ovest di Columbia, nella Carolina del Sud, sono stati causati da un lago artificiale costruito più di 40 anni fa. Le scosse sono minuscole, con una magnitudo di circa 2.0 o inferiore, ma questa non è la prima volta che succede.

Il serbatoio ha provocato per la prima volta una serie di terremoti minori quando è stato riempito alla fine degli anni '70. Altre piccole scosse si sono verificate tra il 1996 e il 1999 e dal 25 ottobre sono stati rilevati sette terremoti vicino al lago, secondo quanto riportato il Dipartimento delle risorse naturali della Carolina del Sud.

Quello che sta succedendo ha un nome, ovvero "sismicità indotta da bacino", e si è verificato in pochi bacini in tutto il mondo. Quando un serbatoio viene costruito su rocce che contengono fratture piene di fluido, l'acqua penetra nelle fratture e crea un accumulo della pressione. Alla fine, la pressione fa scivolare le rocce e scuotono la terra circostante... creando i terremoti. A proposito, sapevate che secondo uno studio italiano i terremoti potrebbero essere collegati a emissioni di CO2?

A livello globale si sono verificati solo tre terremoti con una magnitudo di 6 o superiore in bacini profondi più di 100 metri di acqua; mentre il lago Monticello del Sud Carolina è profondo al massimo 27 metri. I terremoti in questo specchio d'acqua si sono verificati perché nel corso del tempo l'acqua del lago aveva sciolto i "tappi" minerali che avevano sigillato le fratture nella roccia.

Con l'apertura di queste nuove fratture, il liquido è stato in grado di penetrare, aumentando nuovamente la pressione e facendo scivolare ancora di più le rocce. Potrebbe essere una buona notizia per l'ambiente, perché i terremoti possono aiutare la crescita degli alberi.