Questo strano aereo a forma di "V" promette di essere rivoluzionario

Questo strano aereo a forma di 'V' promette di essere rivoluzionario
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La compagnia aerea olandese KLM sta attualmente finanziando lo sviluppo di questo bizzarro aereo. In realtà, il suo particolare design lo rendono più efficiente nei consumi, ha affermato la compagnia.

La sua forma futuristica renderà il "Flying V" più leggero e aerodinamico degli altri aerei di linea attualmente disponibili sul mercato. Secondo i suoi progettisti infatti, consumerà il 20% in meno rispetto ad un Airbus A350, l'aereo più avanzato attualmente disponibile.

Un primo prototipo potrebbe essere già disponibile nell'autunno di quest'anno, ma per una versione reale dell'aereo ci toccherà aspettare almeno fino al 2040, secondo la CNN.

La prima idea di un veicolo del genere, sostenibile e in grado di trasportare passeggeri e merci, venne a Justus Benad, che all'epoca era uno studente dell'Università Tecnica di Berlino. Il progetto è stato poi sviluppato dalla Delft Technical University, che adesso collabora con KLM.

Il Flying V, esattamente come l'Airbus A350, sarà in grado di trasportare 314 passeggeri e 160 metri quadrati di carico, e avrà la sua stessa apertura alare, ciò significa che potrà adattarsi alle stesse piste e hangar.

"Il Flying-V è più piccolo dell'A350 e ha una superficie di afflusso inferiore rispetto alla quantità di volume disponibile", ha affermato in una nota Roelof Vos, il capo del progetto di TU Delft. Ciò significa che sarà capace di percorrere i voli a lunga distanza in modo più sostenibile.

Il settore aeronautico olandese vuole ridurre le emissioni di CO2 del settore aereo del 35% entro la fine del 2030, e il Flying V potrebbe aiutarli a raggiungere questo obiettivo. "Il nostro obiettivo finale è quello di un volo privo di emissioni" ha infine affermato Vos.

L'aereo più grande del mondo si chiama invece Stratolaunch, con un estensione alare di 137 metri, può trasportare fino a 226.796 chilogrammi.

Questo strano aereo a forma di 'V' promette di essere rivoluzionario