Lo strano caso della donna che piangeva sangue durante il suo ciclo mestruale

Lo strano caso della donna che piangeva sangue durante il suo ciclo mestruale
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Un nuovo caso clinico davvero strano è stato descritto recentemente su BMJ Case Reports: una donna si ritrovava a piangere sangue durante il suo ciclo mestruale. Questa condizione è chiamata emolacria e porta una persona a produrre lacrime parzialmente composte da sangue.

I motivi possono essere molteplici: melanoma congiuntivale, un tumore dell'apparato lacrimale, congiuntivite batterica, ipertensione e disturbi del sangue. Questo sanguinamento insolito, tuttavia, può anche essere innescato da cambiamenti ormonali e mestruazioni. Nel recente caso clinico, una donna di 25 anni si è presentata in ospedale a Chandigarh, in India, piangendo lacrime rosse.

Questa era la seconda volta che manifestava tale sintomo, che è accaduto sempre durante le mestruazioni. I test sono tutti andati bene, non c'erano lesioni agli occhi, nessuna storia familiare con questa condizione e nessun gonfiore o vasi sanguigni congestionati; insomma, nessun tipo di problema da ogni punto di vista.

I medici hanno quindi stabilito che si trattavano di "vicarious menstruation", definito come un "sanguinamento ciclico negli organi extrauterini durante le mestruazioni". Questo problema, secondo gli esperti, è dovuto alla risposta del sistema vascolare agli ormoni in presenza o assenza di tessuto endometriale nei siti extrauterini. "Gli estrogeni e il progesterone possono aumentare la permeabilità dei capillari con conseguente iperemia, congestione e sanguinamento secondario dal tessuto extrauterino".

Per fermare il problema, i medici hanno prescritto alla donna un trattamento ormonale che ha dato i suoi frutti: il sanguinamento dagli occhi si è fermato. Non è la prima volta che parliamo di un caso del genere, e di casi clinici davvero strani il mondo ne è pieno. Come quello della donna che urinava alcol senza averne mai bevuto.