Dopo aver visto questo strano comportamento è certo: il bonobo è simile a noi

Dopo aver visto questo strano comportamento è certo: il bonobo è simile a noi
di

Per quanto possa sembrare strano, un bizzarro comportamento rende il bonobo molto più simile all'uomo di quanto si pensi. Ecco una nuova ricerca che dopo aver osservato decine di esemplari, ha scoperto questa peculiare caratteristica.

La biologa Raphaela Heesen dell'Università di Durham in Inghilterra ed i suoi collaboratori hanno studiato 15 scimmie in un parco zoologico francese. I ricercatori hanno interrotto 85 momenti di pulizia sociale, nella quale una scimmia puliva la pelliccia di un'altra, e 26 casi di auto-pulizia o gioco solitario.

Le interruzioni consistevano in un custode che chiamava un bonobo o una coppia di bonobi durante le fasi di auto pulizia e pulizia sociale per ricevere una ricompensa alimentare, tentando dunque di distrarli dal loro compito. I risultati sono stati sorprendenti: la pulizia sociale è ripresa circa l’80% delle volte, mentre l’auto pulizia o il gioco solitario sono stati ripresi solo all’incirca 50% delle volte.

I bonobo generalmente riprendevano la pulizia sociale con lo stesso partner entro un minuto da un'interruzione, iniziando nuovamente da dove avevano lasciato. È stato inoltre osservato che i bonobo vocalizzavano, gesticolavano o comunicavano in altro modo quando riprendevano la pulizia sociale.

Gli studiosi affermano che tale studio dimostra come i bonobo abbiano una certa consapevolezza nell’aver spezzato un impegno congiunto, segnalando un intento amichevole di ricongiungimento al partner di pulizia per ultimare il lavoro.

Insomma tra scimmie "ibride" e scimpanzé che si comportano come noi, ce n'è davvero per tutti i gusti.