Lo strano nucleo di Giove potrebbe essersi formato a causa di un colossale scontro

Circa 4.5 miliardi di anni fa, un giovane Giove si scontrò frontalmente con un protopianeta 10 volte più massiccio della Terra. Questo enorme impatto formò il nucleo "diluito" del pianeta, che contiene idrogeno ed elio, suggerisce un nuovo studio.

Prima della missione Juno della NASA, gli scienziati credevano che il nucleo di Giove fosse denso e compatto, dalle 5 alle 20 volte la massa della Terra, ha detto l'autore principale dello studio Shangfei Liu dell'Università Sun Yat-sen di Zhuhai, in Cina.

Tuttavia, grazie alle osservazioni della sonda, gli scienziati scoprirono la vera composizione del nucleo del gigante gassoso: materiale solido, idrogeno ed elio. Questo "significa che non esiste una netta transizione tra il nucleo e gli altri strati, come precedentemente previsto dalla teoria della formazione dei pianeti", ha detto Liu.

Questo nucleo "diluito" non potrebbe mai essersi formato naturalmente. L'impatto, nella fanciullezza del pianeta, potrebbe aver creato il nucleo di Giove. "Una tale catastrofica collisione ha distrutto il nucleo compatto primordiale di Giove, formando una struttura simile a un nucleo diluito", afferma lo scienziato.

Dopo lo scontro, i nuclei dei due corpi celesti si fusero insieme, e i materiali si mescolarono parzialmente con l'involucro gassoso di Giove (che può essere rilevato ancora oggi nella struttura del pianeta). "Attraverso simulazioni computazionali, abbiamo osservato che esiste almeno il 40% di possibilità che Giove possa essersi scontrato con un embrione planetario", ha poi concluso Liu.