Straordinario intervento chirurgico rimuove granata dal cuore di un soldato ucraino

Straordinario intervento chirurgico rimuove granata dal cuore di un soldato ucraino
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Secondo quanto si può leggere sul The Guardian, in base a una dichiarazione di Anton Gerashchenko, consigliere ministeriale per gli affari interni dell'Ucraina, i medici ucraini hanno rimosso con successo una granata dall'interno di un soldato contenuta proprio sotto il cuore: un intervento che rimarrà negli annali della medicina.

L'ordigno, pronto ad esplodere da un momento all'altro, è stato maneggiato dai chirurghi sotto la supervisione di due genieri - ovvero personale di servizio esperti nel disinnescare le bombe - per ridurre al minimo il rischio di esplosione. L'operazione è riuscita, nonostante al momento non è noto come la granata si sia conficcata all'interno di una parte del corpo così particolare.

"L'operazione è stata eseguita da uno dei chirurghi più esperti delle forze armate ucraine - Andrew Willow - senza elettrocoagulazione, poiché la granata sarebbe potuta esplodere in qualsiasi momento", scrive Hanna Maliar, viceministro della difesa ucraino, in un post su Facebook insieme a una radiografia del soldato.

L'elettrocoagulazione è una procedura che utilizza correnti elettriche che passano in un elettrodo per controllare il sanguinamento in chirurgia, ma poiché c'era il rischio di scoppio, non è stata utilizzata durante la delicata operazione. L'intenso calore generato dall'elettrodo cauterizza le ferite man mano che vengono create dal chirurgo, il che è incredibilmente utile nelle situazioni di emergenza, ma questa volta il medico ne ha fatto a meno... dimostrando la sua incredibile capacità.