Streaming sempre più padrone del settore musicale, cresce il vinile

Streaming sempre più padrone del settore musicale, cresce il vinile
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Lo streaming si conferma ancora una volta la prima fonte di guadagno per il settore musicale. A rivelarlo alcuni dati diffusi da IFPI e relativi allo scorso anno, in cui si vede che i ricavi registrati dal mercato sono aumentato del 9,7% nel 2018 a 19,1 miliardi di Dollari rispetto ai 17,4 miliardi di Dollari del 2017.

I ricavi generati dalle piattaforme di streaming, in particolare, rappresentano quasi la metà (47%) delle entrate globali, in aumento considerevole rispetto al 2017. Complessivamente, le entrate dallo streaming nel 2018 si sono aggirate ad 8,9 milioni di Dollari, ma le ricerche di mercato mostrano un ulteriore aumento anche nel 2019.

Si tratta del quarto anno consecutivo di crescita per il mercato musicale globale, nonchè il tasso di crescita più alto da quando l'IFPI ha iniziato a monitorare il mercato, nel 1997.

Gli abbonamenti alle piattaforme di streaming, ovviamente, hanno rappresentato la fetta più grossa dei ricavi, con una quota del 37% del mercato complessivo, rispetto ai 10% dallo streaming con pubblicità.

Alla fine del 2018, erano 255 milioni gli utenti che possedevano un account di streaming a pagamento.

Il rovescio della medaglia è rappresentato dal calo dei dischi fisici, che hanno riportato una contrazione del 10,1% rispetto allo scorso anno, con un'incidenza del 24,7% sui ricavi. All'interno del segmento, crescono ancora i vinili, che hanno registrato il 13esimo anno consecutivo di crescita, ed hanno raggiunto una quota di mercato del 3,6 percento. Nonostante ciò, però, tale crescita non è riuscita a compensare il calo del formato fisico.

I consumatori continuano infatti a preferire il digitale, i cui ricavi sono cresciuti del 21,1% nel 2018, raggiungendo 11,2 miliardi, una prima assoluta in quanto mai prima d'ora il formato aveva superato i 10 miliardi di Dollari. Lo streaming è cresciuto del 34% fino a raggiungere 8,9 miliardi di Dollari, mentre i download sono diminuiti del 21,2% al 7,7% del mercato.

Streaming sempre più padrone del settore musicale, cresce il vinile