Streaming, Spotify denuncia Apple all'Antitrust Europeo

Streaming, Spotify denuncia Apple all'Antitrust Europeo
di

Spotify ed Apple Music sono rivali nel settore dello streaming musicale, e le due compagnie non hanno mai nascosto la loro competitività. La società nordeuropea ha annunciato di aver formalmente denunciato il competitor alla Commissione Europea per abuso di posizione dominante nel mercato dello streaming musicale.

L'amministratore delegato della società, Daniel Ek ha affermato che "negli ultimi anni, Apple ha introdotto regole nell'App Store che limitano intenzionalmente la scelta e soffocano l'innovazioni ed agendo sia da giudice che da parte in causa per svantaggiare deliberatamente altri sviluppatori di applicazioni".

Spotify nella nota firmata dal suo co-fondatore ha anche affermato di aver tentato più volte, senza alcun riscontro, di risolvere i problemi e dialogando direttamente con Apple, ma evidentemente tali tentativi non sono andati a buon fine e per questo ha chiesto alla Commissione di "agire per garantire una concorrenza leale", dal momento che da Cupertino non sarebbero arrivate le risposte sperate.

Spotify ad oggi è il principale servizio di streaming musicale e conta pi abbonati di qualsiasi altra piattaforma.

Un portavoce della Commissione Europeo, interpellato dal Wall Street Journal ha affermato che l'organo sovrannazionale ha ricevuto il reclamo da parte di Spotify e che lo "valuterà secondo le nostre procedure standard". Apple invece non ha risposto.

FONTE: The Verge
Quanto è interessante?
4