Se lo stress dura per troppo tempo aumenta il rischio di un attacco cardiaco

Se lo stress dura per troppo tempo aumenta il rischio di un attacco cardiaco
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Lo stress può essere causato da molti fattori: lavoro, studio, relazioni tossiche o persino ricevere pochi “Mi piace” sui social network. Più dura, però, peggio è non solo per la nostra mente ma anche per il nostro cuore: secondo uno studio recente, infatti, se tale condizione è a lungo termine il rischio di avere un attacco cardiaco può aumentare.

A condurre tale analisi è stato un gruppo di ricercatori dell'Università di Linköping in Svezia guidato da Tomas Faresjö del Dipartimento di Salute, Medicina e Scienze della Cura, il quale ha poi pubblicato i risultati su Scientific Reports. Secondo quanto scritto in tale report, misurare lo stress a lungo termine e il legame con problemi cardiaci è particolarmente difficile in quanto mancherebbero metodi affidabili e punti di riferimento per effettuare studi che, a oggi, scarseggiano.

Come spiegato da Faresjö, però, i livelli di cortisolo nei capelli potrebbero essere un nuovo indicatore utile per scoprire la correlazione tra le due cose: grazie a un nuovo biomarcatore, i ricercatori hanno utilizzato campioni di capelli da 1 a 3 centimetri (ovvero circa 1-3 mesi di crescita) appartenenti a 174 persone già ricoverate per infarto miocardico e ad altri 3000 partecipanti di età simile che hanno partecipato allo studio SCAPIS (Swedish CardioPulmonary bioImage Study).

I risultati? I pazienti che hanno subito un attacco di cuore avevano livelli più alti e significativi di cortisolo durante il mese precedente l'evento e, aggiustando i valori per altri fattori come ipertensione, livello di lipidi nel sangue, ereditarietà, diabete o fumo, hanno infine scoperto che effettivamente il cortisolo è correlato a un fattore di rischio per attacchi cardiaci.

Nonostante ciò, come ha affermato la ricercatrice Susanna Strömberg, sono necessari altri studi per capire meglio questo e altri possibili legami: “Investigheremo ulteriormente i meccanismi che possono spiegare come i livelli di stress influenzano il rischio di infarto. Siamo particolarmente interessati a vari marker di infiammazione e calcificazioni nei vasi sanguigni. Vogliamo indagare se questi sono legati allo stress a lungo termine”.

Ma ci sono studi che mostrano anche come ridurre lo stress: a novembre, infatti, nel corso di un esperimento è stato scoperto che avere uno spazio verde privato con delle piante comporta un calo dello stress di circa il 6%.