La stretta di Twitter contro i bot, non più di 400 follow al giorno

La stretta di Twitter contro i bot, non più di 400 follow al giorno
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Su Twitter e Instagram è diffusa la pratica del follow di massa: si pesca nel mucchio, a ritmi di migliaia di profili seguiti al giorno, nella speranza che almeno una parte di loro poi ricambi il favore. Poi, dopo pochi giorni, si unfollowa. Ora Twitter mette i bastoni tra le ruote dei bot: c'è un tetto di persone che si puà seguire in un giorno.

Basta spam, Twitter escogita un modo per frenare il follow compulsivo da parte di chi utilizza i bot. Sul web è pieno di servizi che promettono di farti diventare più popolare, aumentando il tuo seguito online. Il 99% di questi funziona grazie a bot: studiano il tuo target, e poi si mettono a seguire in modo compulsivo profili che seguono già pagine simili alla tua. In questo modo, anche fosse che solo l'1-2% delle persone seguite decida di ricambiare, è possibile aumentare di molto la propria popolarità online. Una popolarità pompata dal trucchetto e quindi fittizia, ovviamente — ma nel mondo degli influencer spesso è più che sufficiente per ottenere credito e, perchè no, prodotti gratis dalle aziende.

Twitter ora prova a rallentare almeno in parte questa pratica, introducendo un nuovo tetto giornaliero ai profili che si può seguire nell'arco di una giornata. La lotta del social contro i bot non è un tema nuovo. In precedenza il limite era di 1.000 follow al giorno, un numero semplicemente privo di senso: è evidente che nessuna persona in carne ed ossa possa mettersi a seguire manualmente così tante persone. La toppa però sembra ancora insufficiente: il nuovo limite è di 400 follow al giorno, sempre piuttosto altino.

Twitter, dal canto suo, ha detto che il numero 400 non è stato tirato a caso: "era il più ragionevole secondo le analisi che abbiamo condotto".

Di recente Twitter è stato costretto a sospendere le campagne pubblicitarie a stampo politico in Francia, colpa di una legge — che si è ritorta contro lo stesso Governo.

Quanto è interessante?
1