Dove sono le strisce? In Kenya è nata una rarissima zebra a pois

Dove sono le strisce? In Kenya è nata una rarissima zebra a pois
di

La natura sa essere davvero incredibile e riesce ancora oggi a stupire il mondo intero. Recentemente infatti, una rara zebra a pois è stata fotografata in Kenya. Si tratta del primo esemplare ad essere stato visto nella riserva nazionale di Masai Mara.

Ad osservare per prima l'animale è stato Antony Tira, guida turistica e fotografo del Matira Bush Camp. Oltre ai puntini invece delle strisce, il puledro ha anche un'altra peculiarità: il mantello non è bianco, ma di colore marrone.

Potrebbe trattarsi di un disturbo nella produzione della melanina, affermano gli scienziati. Questa rara condizione si chiama melanismo (praticamente, l'opposto dell'albinismo) ed è un eccesso di pigmentazione nera nella pelle.

L'animale (il sesso è ancora sconosciuto) è stato chiamato Tira, il onore del suo scopritore. Questa è la prima volta che viene osservata una zebra del genere nella zona e, purtroppo, i pochi esemplari "colorati" diversamente dal resto del branco hanno sempre avuto vita breve.

Tuttavia, Tina (per adesso) sembra essere stata accettata all'interno del branco. Sicuramente, visto la rarità dell'esemplare, le autorità all'interno della riserva nazionale osserveranno attentamente i primi sviluppi della fanciullezza dell'esemplare (nato solo una settimana fa).

Le foto della zebra (che potrete osservare in calce all'articolo) sono state pubblicate anche sulla pagina Facebook di Wildest Afric.

FONTE: dailymail
Quanto è interessante?
7