Lo Stromboli torna ad eruttare: la cenere finisce sulle case. Il video dal mare

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo l'esplosione di Luglio, lo Stromboli si è nuovamente risvegliato. Come riportato dalla stampa locale, questa mattina il vulcano si è di nuovo fatto sentire con un forte boato ed un'esplosione che ha provocato una lunga colonna di fumo che ha scatenato il panico fra i turisti presenti nella zona.

Sulle case dell'area circostante è caduto anche materiale vulcanico, sabbia e cenere, ma fortunatamente al momento non si registrano danni. Rispetto a quanto avvenuto un mese fa, però, l'esplosione sarebbe stata di minore intensità.

Parlando con Repubblica, Maurizio Ripepe dell'Università di Firenze ha affermato che la situazione è sotto controllo ma è "ancora presto per dire di che entità si tratta, visto che l'eruzione è ancora in corso". L'esplosione però è stata avvertita anche da Salina, ed avrebbe provocato dei piccoli focali d'incendio sul versante di Giostra del Vulcano, con la cenere che è caduta sul villaggio dal lato dello Stromboli.

Il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, ha affermato che "la situazione è sotto controllo, abbiamo lo stesso attivato tutte le procedure di protezione civile. Ho vietato per oggi l'attracco di mezzi non di linea".

Dello stesso avviso anche i Vigili Del Fuoco, i quali in un bollettino hanno sottolineato che sono stati registrati solo incendi di vegetazione, ma "non risultano al momento coinvolte persone".