Questo strumento azteco emette uno dei suoni più terrificanti di sempre

Questo strumento azteco emette uno dei suoni più terrificanti di sempre
di

Gli aztechi furono una delle grandi civiltà precolombiane della Terra. La cultura e la storia azteca sono conosciute principalmente attraverso le testimonianze archeologiche rinvenute negli scavi, da codici scritti e da testimonianze oculari dei conquistadores; molti aspetti della loro cultura sono però - per certi versi - sconosciuti.

Sappiamo che canzoni e poesie erano molto importanti per il popolo, e molte di esse sono sopravvissute poiché "raccolte" durante l'epoca della conquista spagnola. Alcuni strumenti musicali, inoltre, potrebbero essere stati utilizzati anche durante le battaglie. Uno di questi in particolare veniva - molto probabilmente - utilizzato per incutere timore ed è chiamato "il suono della morte atzeco".

Tuttavia, gli esperti non sono del tutto certi a cosa servissero questi strumenti; potrebbero essere stati utilizzati come tattica di intimidazione in guerra, ma c'è un aspetto della società azteca in cui hanno sicuramente avuto un ruolo: il sacrificio umano. Nel 1999, una vittima sacrificale di 20 anni è stata scoperta dagli archeologi mentre stringeva tra le mani uno di questi strumenti.

Lo strumento fu trovato in un tempio del dio del vento Ehecatl a Tlatelolco. I musicisti e gli antropologi moderni si sono sempre più interessati al ruolo dei fischi nella storia indigena del Messico, che costituiscono delle vere e proprie caratteristiche di alcuni popoli. Per ascoltare il "suono della morte" vi rimandiamo al seguente link (il suono inizia al secondo 0:52).

Questo strumento azteco emette uno dei suoni più terrificanti di sempre