Queste strutture Maya venivano usate per tenere il tempo in un modo strano

Queste strutture Maya venivano usate per tenere il tempo in un modo strano
di

Le antiche culture mesoamericane sono ancora una mistero per molti ricercatori e recentemente gli addetti ai lavori hanno scoperto che utilizzavano complessi calendari di 260 giorni basati sulla conoscenza del sistema solare molto prima di quanto precedentemente realizzato. La scoperta è avvenuta osservando centinaia di strutture cerimoniali.

Utilizzando delle strumentazioni avanzate, gli archeologi hanno analizzato 33.935 complessi architettonici. Di questi, 478 erano complessi cerimoniali appartenuti alle antiche civiltà olmeca e maya tra il 1100 avanti Cristo e il 250 dopo Cristo. Stiamo parlando di un periodo dove le civiltà meso-americane erano ancora all'inizio della loro storia, ma gli edifici sono stati costruiti appositamente per allinearsi con il Sole, la Luna e persino i pianeti del nostro sistema solare.

Uno di questi è proprio l'Aguada Fénix, l'edificio più grande dell'intera storia preispanica dell'area Maya che si ritiene sia stato utilizzato come piattaforma di osservazione astronomica. La nuova ricerca scopre che i Maya utilizzavano un calendario da 260 giorni per tenere traccia del passare del tempo. Questi risultati rappresentano la prima prova evidente che ci mostra di come i Maya fossero dotati di una conoscenza sofisticata delle stelle almeno nel 1100 avanti Cristo.

Non sappiamo il motivo per cui abbiano scelto proprio un calendario da 260 giorni, ma è probabile che avesse un significato "numerologico", legato alla programmazione agricola o persino al periodo di gestazione umana. La maggior parte delle strutture sono legate alle date di febbraio e marzo, il culmine della stagione secca; il periodo dell'anno in cui gli orticoltori finivano il lavoro nei campi coltivati ​​e partecipavano ad attività di aggregazione, riti collettivi e attività di costruzione.

Insomma, uno studio affascinante che ci mostra quanto fossero incredibili certi popoli antichi. A proposito, arrivati a questo punto non possiamo che consigliarvi gli strumenti utilizzati dagli Aztechi per il loro calendario.