Uno studio di 16 anni dimostra ancora una volta che Einstein ha ragione

Uno studio di 16 anni dimostra ancora una volta che Einstein ha ragione
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Per la bellezza di 16 anni un team internazionale di ricercatori ha osservato l'unica coppia di pulsar che abbiamo mai trovato. Le pulsar, per intenderci, sono considerate le stelle più utili nel cielo perché grazie a loro possiamo sondare il mezzo interstellare e, tra le tante altre cose, studiare perfino la gravità.

La coppia di stelle di neutroni, chiamata PSR J0737-3039A/B, è stata il soggetto dello studio durato per 16 anni. I ricercatori qui hanno scoperto che gli effetti relativistici possono essere misurati nella tempistica dei loro impulsi, proprio come previsto da Albert Einstein nella sua teoria della relatività. A proposito, non tutte le frasi che ha detto Einstein sono vere.

Questi corpi celesti sono un vero e proprio laboratorio per "testare le teorie della gravità in presenza di campi gravitazionali molto forti", secondo l'astronomo e astrofisico Michael Kramer del Max Planck Institute for Radio Astronomy in Germania. "Siamo stati in grado di testare una pietra miliare della teoria di Einstein, ovvero l'energia trasportata dalle onde gravitazionali, con una precisione che è 25 volte migliore rispetto alla pulsar Hulse-Taylor vincitrice del premio Nobel e 1.000 volte migliore di quella attualmente possibile con rivelatori di onde gravitazionali".

Le due pulsar sono molto vicine tra loro, completando un'orbita ogni 147 minuti. Una di queste stelle ruota 44 volte al secondo mentre l'altra, più giovane e più lenta, ruota una volta ogni 2,8 secondi. Poiché questi corpi celesti hanno campi gravitazionali molto forti, possono influenzare i tempi e l'angolo degli impulsi reciproci.

I ricercatori hanno studiato proprio questi impulsi e tempi, utilizzando 7 telescopi, durante i 16 anni. "Per la prima volta non solo abbiamo visto la luce che viene ritardata a causa di una forte curvatura dello spaziotempo, ma anche che la luce viene deviata da un angolo di 0,04 gradi. Mai prima d'ora un esperimento del genere ha osservato una curvatura dello spaziotempo così elevata".

Ecco, inoltre, le più grandi scoperte mai fatte da Albert Einstein.