Uno studio rivela cosa accadde durante il primo microsecondo del Big Bang

14 miliardi di anni fa - secondo il modello del Big Bang - il nostro Universo iniziò a espandersi a velocità elevatissime. Secondo un nuovo studio di alcuni ricercatori dell'Università di Copenaghen, adesso sappiamo cosa accadde a un tipo specifico di plasma, la prima materia in assoluto presente, durante il primo microsecondo dell'evento.

Questa incredibile espansione creò particelle, atomi, stelle, galassie e la vita come la conosciamo oggi, ma i dettagli di quanto accadde sono ancora sconosciuti. La prima sostanza esistita durante il primo microsecondo del Big Bang è chiamata "plasma di quark e gluoni". "I nostri risultati ci raccontano una storia unica di come il plasma si sia evoluto nella fase iniziale dell'universo", spiega You Zhou, Professore Associato presso il Niels Bohr Institute, dell'Università di Copenhagen.

"Prima il plasma - che consisteva in quark e gluoni - è stato separato dalla calda espansione dell'universo. Quindi i pezzi di quark si sono riformati nei cosiddetti adroni. Un adrone con tre quark forma un protone, che fa parte dei nuclei atomici. Questi nuclei sono i mattoni che costituiscono la Terra, noi stessi e l'universo che ci circonda", aggiunge Zhou.

In particolare, il plasma di quark e gluoni era presente nei primi 0,000001 secondi del Big Bang e successivamente scomparve a causa dell'espansione. Utilizzando il Large Hadron Collider al CERN, gli scienziati sono stati in grado di studiare la sostanza: "per molto tempo i ricercatori hanno pensato che il plasma fosse una forma di gas, ma la nostra analisi conferma l'ultima misurazione fondamentale, in cui l'Hadron Collider ha mostrato che il plasma di quark e gluoni era fluente e aveva una consistenza morbida e liscia come l'acqua", continua Zhou.

I risultati in questione sono stati pubblicati sulla rivista Physics Letters B. Qui troverete, inoltre, cinque falsi miti sul Big Bang che danno fastidio ai fisici.