Uno stupefacente cimitero di Mammut di 200.000 anni fa è stato scoperto nel Regno Unito

Uno stupefacente cimitero di Mammut di 200.000 anni fa è stato scoperto nel Regno Unito
INFORMAZIONI SCHEDA
di

All'interno di una cava di Swindon, una città nel sud-ovest dell'Inghilterra, i ricercatori hanno scoperto un vero e proprio "cimitero di Mammut" pieno di resti ossei di cinque individui - un cucciolo, due giovani e due adulti - morti durante l'ultima era glaciale. Non solo: sono stati trovati perfino resti di uomini di Neanderthal.

"Trovare ossa di mammut è sempre straordinario, ma trovarne di così antiche e ben conservate, e così vicine agli strumenti di pietra di Neanderthal, è eccezionale", ha dichiarato in una nota Lisa Westcott Wilkins, co-fondatrice di DigVentures, gruppo archeologico di crowdsourcing nel Regno Unito che ha guidato lo scavo.

Secondo i ricercatori, il sito risale tra 220.000 e 210.000 anni fa, quando i Neanderthal vivevano ancora in Gran Bretagna. Gli esperti vogliono capire perché così tanti mammut siano morti in questo punto e, inoltre, vogliono anche capire se i Neanderthal abbiano cacciato le bestie o abbiano soltanto recuperato i resti (a proposito, gli umani potrebbero essere responsabili dell'estinzione dei mammut).

"I risultati hanno un valore enorme per comprendere l'occupazione umana della Gran Bretagna e le prove ambientali recuperate ci aiuteranno anche a capirlo nel contesto del cambiamento climatico passato", ha dichiarato Duncan Wilson, amministratore delegato di Historic England (ente britannico di conservazione storica).

Non è sicuramente l'unica scoperta simile: durante i lavori in un aeroporto sono stati scoperti 200 esemplari di Mammut.

Uno stupefacente cimitero di Mammut di 200.000 anni fa è stato scoperto nel Regno Unito