Sub trovano un antico tempio sommerso della città di Heracleion, l'Atlantide egizia

Sub trovano un antico tempio sommerso della città di Heracleion, l'Atlantide egizia
di

Heracleion era una città dell'antico Egitto situata nel Delta del Nilo, le cui rovine si trovano oggi sommerse nella baia di Abukir, a 2.5 chilometri dalla costa e a circa 45 metri sotto il Mar Mediterraneo. Di recente, dei sub hanno fatto una magnifica scoperta.

Nella loro più recente spedizione subacquea, esperti egiziani ed europei hanno trovato i resti significativi di un grande tempio, nonché diverse navi cariche di tesori come monete e gioielli.

Gli archeologi guidati da Franck Goddio, il responsabile della prima esplorazione subacquea di Heracleion, pensano di aver trovato le colonne di pietra del tempio principale della città (chiamato Amun Garp), così come i resti di un tempio più piccolo.

Tali scoperte sono state rese possibili grazie a una gamma di sofisticati strumenti di scansione: dati geofisici di posizionamento satellitare, ecoscandagli, risonanze magnetiche nucleari e sonar. Grazie a ciò, i ricercatori sono stati in grado di localizzare gli oggetti sul fondo del mare e, persino, al di sotto di esso.

Armati di queste chiare informazioni, gli archeologi hanno portato alla luce, oltre ai templi, ceramiche, gioielli e monete di bronzo del regno di Tolomeo II nei resti delle carcasse di diverse navi e in una città vicina sommersa, chiamata Canopo.

"Gli oggetti recuperati dagli scavi illustrano la bellezza e la gloria delle città, la magnificenza dei loro grandi templi e l'abbondanza di prove storiche", viene riportato sul sito web di Goddio. "Statue colossali, iscrizioni ed elementi architettonici, gioielli e monete, oggetti rituali e ceramiche, una civiltà congelata nel tempo."

La città affondò, molto probabilmente, a causa di grandi terremoti e/o inondazioni, almeno 1.000 anni fa, e attualmente, affermano gli esperti, è stato scoperto solo il 5%.

Sub trovano un antico tempio sommerso della città di Heracleion, l'Atlantide egizia