Successione e certificati online: attivi i nuovi servizi online dell'Agenzia delle Entrate
INFORMAZIONI SCHEDA
Tre nuovi servizi arricchiscono l'esperienza utente del sito web dell'Agenzia delle Entrate. Dalla giornata di ieri, infatti, è attivo il servizio “Consegna documenti e istanze” e dei servizi per la richiesta del certificato di attribuzione del codice fiscale e del certificato di attribuzione della partita Iva.
A questi si aggiunge anche il servizio della compilazione della dichiarazione di successione a cui si può accedere tramite l'area riservata disponibile direttamente sul sito internet agenziaentrate.gov.it.
Il servizio di Consegna Documenti ed Istanze è accessibile direttamente tramite l'area riservata del portale, a cui si può accedere tramite SPID, credenziali Fisconline o CIE. Questo consente di inviare online alcune tipologie di documenti ed istanze agli uffici delle entrate senza doversi recarsi di persona. È inoltre anche stata predisposta una funzionalità ad hoc per il rilascio di certificati di attribuzione del codice fiscale e della partita IVA.
Nel comunicato l'Agenzia si sofferma anche sul nuovo servizio "Successione web" che permette di caricare direttamente le informazioni degli immobili registrate in Catasto. Tramite questo nuovo servizio è anche possibile inviare via web la dichiarazione e la domanda di volture catastali. Il percorso è guidato ed avviene in totale sicurezza.
L'Agenzia evidenzia che "i tre nuovi servizi web sono “pronti all’uso”: non richiedono, cioè, che venga installato e configurato in remoto alcun software ma semplicemente che l’utente acceda tramite credenziali Spid, oppure con la propria Cie o la propria Cns, o, se ne è in possesso, con le proprie credenziali Fisconline/Entratel. Nel caso del servizio Consegna documenti e istanze, ad esempio, l’utente identificato accede al servizio, dichiara se invia per proprio conto o per conto di altri, conferma i suoi contatti (e-mail e/o telefono), seleziona il tipo di documento o di istanza che vuole inviare, fornendo eventualmente brevi informazioni, individua la struttura destinataria, carica il documento e lo invia. Una volta completati i controlli sui file (antivirus e formato), la procedura genera e rende disponibile in area autenticata la ricevuta".
FONTE: Agenzia delle Entrate
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per e-government
- SPID: si parla di abbandono, ma ha un ruolo importante per la sicurezza
- Come riconoscere le truffe telefoniche fatte con l'IA? Ecco come difendersi
- L'Europa accelera sullo SPID unico europeo: entrerà in vigore dal 2026
- Da quando non funzionerà più lo SPID? Tutto quello che dovete sapere
- Truffa telefonica dello squillo: ecco i prefissi da tenere sott'occhio
e-government
Contenuti più Letti
- 1 commentiIPTV e pezzotto, hackerata Piracy Shield: "è uno strumento di censura mascherato"
- Xiaomi HyperOS in arrivo anche sui "vecchi" smartphone: c'è la conferma!
- MediaWorld Pasqua Tech: CROLLA il prezzo dello Smart TV Samsung QLED 4K
- Apple lancia un aggiornamento totalmente inaspettato: iOS 17.4.1 versione 2 disponibile
- iPhone 16, trapelano i modelli dummy: il design non ha più segreti
- 3 commenti"Ho creato un mostro": così afferma il creatore del Labradoodle
- Il 95% degli utenti che prova a risolvere questo test del QI si arrende
- 1 commentiQual è la lingua più veloce al mondo? La risposta non è scontata
- Il 'problema dei 3 corpi' non è solo una serie Netflix, ma un dilemma scientifico
- Esiste una rara condizione medica che fa vedere volti di demoni nelle persone