Successo AMD Ryzen 7000X3D: le CPU vanno a ruba, ma arrivano gli scalper

Successo AMD Ryzen 7000X3D: le CPU vanno a ruba, ma arrivano gli scalper
di

Le nuove CPU AMD Ryzen 7000X3D sono disponibili da meno di una settimana sul mercato, ma già i dati di vendita sembrano parlare di un successo commerciale. Pare infatti che i due processori del colosso di Sunnyvale stiano vendendo benissimo in tutti i mercati, a partire da quello americano.

Stando a quanto riporta TechEpiphany su Twitter basandosi sui dati del retailer Mindfactory, l'AMD Ryzen 9 7900X3D sarebbe un successo piuttosto clamoroso di pubblico, vendendo circa il 64% di unità in più rispetto alla variante senza V-Cache 3D della stessa componente. Nello specifico, Mindfactory ha piazzato 360 Ryzen 9 7900X3D nel solo giorno di lancio, contro le 230 unità di Ryzen 9 7900X vendute nella prima giornata dal lancio.

Certo, le cifre non sono esorbitanti, e purtroppo sono limitate ad un solo rivenditore, ma se il trend fosse confermato anche dal resto del mercato sembra che le CPU X3D di AMD abbiano convinto i fan su PC. Tutto ciò nonostante un prezzo nettamente più elevato delle componenti prive di V-Cache 3D, dal momento che il Ryzen 9 7900X3D costa 599 Dollari negli Stati Uniti, contro i 449 del Ryzen 9 7900X.

Sfortunatamente, il successo presso i consumatori ha reso momentaneamente introvabile il Ryzen 9 7950X3D, che al momento non può essere acquistato presso nessuno dei maggiori rivenditori americani, inglesi ed europei. La situazione, che potrebbe essere anche dovuta ad una disponibilità più scarsa rispetto a quella del Ryzen 9 7900X3D, e potrebbe risolversi comunque a breve, non appena AMD aumenterà i volumi delle spedizioni della CPU.

Ancor più sfortunato è il fatto che gli scalper siano già tornati a farsi vivi, acquistando in massa il processore top di gamma di AMD al lancio e iniziando già nelle scorse ore a rivenderlo sul mercato secondario a prezzi che si aggirano intorno agli 800 Dollari. Intorno alle stesse cifre troviamo purtroppo anche il Ryzen 9 7900X3D, che sul mercato secondario può dunque essere acquistato solo con un sovrapprezzo del 33% rispetto al MSRP consigliato dal Team Rosso.