Sundar Pichai di Google: l'IA importante come l'energia elettrica ed il fuoco

di

L'amministratore delegato di Google, Sundar Pichai, di recente è stato intervistato dalla stampa americana nel corso di un evento organizzato da MSNBC e The Verge. Come sempre quando parlano personaggi di questa importanza, è stata l'occasione per poter discutere di molti dei temi d'attualità più interessanti e legati al mondo della tecnologia.

Pichai ha anche parlato del possibile impatto che potrebbe avere l'intelligenza artificiale sulla società del futuro. Secondo l'amministratore delegato del gigante di Cupertino, l'IA è una delle cose più profonde su cui sta lavorando l'umanità, soprattutto se si conta l'utilità di base.

Parlando con Kara Swisher di Recode e Ari Melber di MSNBC, Pichai ha affermato che l'IA "è una delle cose più importanti su cui sta lavorando l'umanità. E' più profonda di, non so, l'elettricità ed il fuoco", aggiungendo che la gente ha imparato a sfruttare il fuoco per portare benefici alla società, ma anche per superare i suoi lati negativi. Pichai ha anche affermato che l'intelligenza artificiale potrebbe essere utilizzata per aiutare a risolvere problemi come il cambiamento climatico o curare il cancro.

Le osservazioni del CEO di Google apriranno senza dubbio un dibattito sulla questione, non solo perchè arrivano dal rappresentante di una delle società più importanti al mondo, ma anche e soprattutto perchè lo stesso motore di ricerca è da tempo uno dei leader mondiali del settore, e sta lavorando duramente sullo sviluppo di sistemi d'intelligenza artificiale ultra avanzati. Swisher, infatti, aveva chiesto a Sundai quale sarebbe potuto essere l'impatto dell'intelligenza artificiale sui posti di lavoro. Pichai ha osservato che i leader della Silicon Valley tendono ad essere sempre "lucidi" sulle tecnologie future.

Pichai tuttavia, ha riconosciuto che le persone hanno il diritto di essere preoccupate per l'impatto che potrebbe avere l'IA sui posti di lavoro, ma ha comunque affermato che devono abbracciare i progressi tecnologici e riconoscere il cambiamento a cui sta andando incontro la società.

L'intervista competa sarà pubblicata nel corso dei prossimi giorni.