Super 'esplosione' per SpaceX Starship SN7 Test Tank, ma Elon Musk è felice

Super 'esplosione' per SpaceX Starship SN7 Test Tank, ma Elon Musk è felice
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Abbiamo assistito più volte all'esplosione di prototipi di Starship, il veicolo riutilizzabile di SpaceX composto da booster e navicella. Sicuramente i più attenti di voi si ricorderanno di quella di Starship SN4 (Serial Number 4), avvenuta a fine maggio 2020. Ebbene, ora c'è stata una nuova "esplosione", ma questa volta è tutto intenzionale.

In particolare, come si può vedere in un video pubblicato dal canale YouTube NASASpaceflight (in calce alla notizia trovate lo "spezzone" con il momento topico) e stando anche a quanto riportato da Teslarati, il Test Tank di Starship SN7 è "esploso" durante un test di pressione. Stiamo parlando di un serbatoio utilizzato appositamente per capire fino a che punto è possibile spingersi.

In parole povere, Elon Musk e soci hanno voluto riempire il più possibile di azoto liquido il serbatoio, per vedere quanto è in grado di trattenere veramente il propellente durante un lancio reale. Il test era pensato per capire le reali capacità della nuova lega metallica utilizzata (si è passati da acciaio inossidabile 301 a 304L). La prova è stata svolta nella giornata del 23 giugno 2020 nel sud del Texas.

Una volta raggiunto il limite, quel che è rimasto del Test Tank è ciò che potete vedere nell'immagine di copertina. Insomma, i test di SpaceX continuano e tutto sembra procedere come previsto. Elon Musk può quindi gioire. Tra l'altro, dopo un test simile condotto qualche giorno fa, il CEO di SpaceX aveva precisato su Twitter che in quell'occasione il serbatoio non era scoppiato (il termine "esplosione" va dunque tra virgolette) e che è stato raggiunto un buon risultato. Questo è, dunque, il secondo test che porta al massimo delle sue capacità il Test Tank.

Super 'esplosione' per SpaceX Starship SN7 Test Tank, ma Elon Musk è felice