
Un super fungo mortale si sta diffondendo nel mondo senza fermarsi

Sembrerebbe l'inizio di qualche film post apocalittico, ma è tutto vero: insieme ai super batteri - immuni alla maggior parte dei farmaci - anche i funghi si stanno evolvendo contro gli antibiotici.
Un micidiale fungo resistente alle medicine chiamato Candida auris si sta diffondendo su scala globale e sta causando ciò che il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) chiama "minaccia urgente".
Nel 2009, i medici hanno trovato la C. auris per la prima volta in un paziente in Giappone, da allora il fungo si è diffuso non solo negli Stati Uniti, ma anche in numerosi altri paesi, tra cui la Colombia, l'India e la Corea del Sud.
Il CDC ha segnalato i primi sette casi di C. auris negli Stati Uniti nell'Agosto 2016. Nel Maggio 2017, i casi sono diventati 77 a New York, New Jersey, Illinois, Indiana, Maryland, Massachusetts e Oklahoma. Dopo aver esaminato le persone in contatto con quei primi 77 casi, il CDC ha determinato che il fungo a diffusione rapida ne aveva infettati altri 45. E a partire da Febbraio 2019, ci sono stati altri 587 casi confermati di C. auris solo negli Stati Uniti.
Tipicamente, C. auris colpisce persone con un sistema immunitario indebolito che si trovano in ospedale o che hanno gravi malattie. I focolai maggiori del fungo sono stati segnalati principalmente negli ospedali e nei centri sanitari di tutto il mondo.
Nel Regno Unito, un'unità di terapia intensiva ha dovuto chiudere dopo aver trovato 72 persone infette dal fungo, mentre in Spagna ne sono stati trovati 372.
Dagli studi effettuati, C. auris preoccupa gli esperti sanitari perché non può essere debellato con trattamenti farmacologici già esistenti, ed è capace di sopravvivere su superfici come pareti e mobili per diverse settimane.
Alcuni esperti ritengono che l'uso massiccio di pesticidi e altri trattamenti antifungini abbia causato la comparsa di C. auris, ed è possibile quindi che i funghi e i batteri abbiano imparato ad evolversi per sopravvivere a questi trattamenti.
Altri contenuti per Salute
- Sonno irregolare e disturbato è collegato a malumore e depressione
- Consumare caffeina regolarmente può modificare la struttura del cervello?
- Se lo stress dura per troppo tempo aumenta il rischio di un attacco cardiaco
- Bere caffè riduce il rischio di insufficienza cardiaca, ma non bisogna esagerare
- Usare lo smartphone prima di dormire può peggiorare il sonno e la salute mentale
Salute

Contenuti più Letti
- Cosa usare al posto dell'antenna? I trucchi per risparmiare per vedere la TV
- Dove posso comprare il Tivùsat? Ecco dove trovare CAM, decoder e kit
- Unieuro, Smart TV LG DVB-T2 in offerta sotto i 180 euro
- C'è un messaggio segreto nascosto nell'Urlo di Munch: ecco quale
- 1 commentiEgitto: tomba di un principe di 4.600 anni fa mostra una creatura mai vista
- Mediaworld Solo Per Oggi: 700 Euro di sconto sul TV LG CX da 65 pollici
- Bonus vacanze prorogato anche per il 2021: ecco le novità per i 500 Euro
- Xiaomi Bestseller, lo smartphone Redmi 9 in offerta sotto i 100 euro
- 1 commentiIl nuovo Windows è in arrivo e potrebbe chiamarsi esattamente così
- TV LG UHD 4K da 49 pollici DVB-T2 in sconto su Amazon a meno di 400 Euro