Un super fungo mortale si sta diffondendo nel mondo senza fermarsi

Un super fungo mortale si sta diffondendo nel mondo senza fermarsi
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Sembrerebbe l'inizio di qualche film post apocalittico, ma è tutto vero: insieme ai super batteri - immuni alla maggior parte dei farmaci - anche i funghi si stanno evolvendo contro gli antibiotici.

Un micidiale fungo resistente alle medicine chiamato Candida auris si sta diffondendo su scala globale e sta causando ciò che il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) chiama "minaccia urgente".

Nel 2009, i medici hanno trovato la C. auris per la prima volta in un paziente in Giappone, da allora il fungo si è diffuso non solo negli Stati Uniti, ma anche in numerosi altri paesi, tra cui la Colombia, l'India e la Corea del Sud.

Il CDC ha segnalato i primi sette casi di C. auris negli Stati Uniti nell'Agosto 2016. Nel Maggio 2017, i casi sono diventati 77 a New York, New Jersey, Illinois, Indiana, Maryland, Massachusetts e Oklahoma. Dopo aver esaminato le persone in contatto con quei primi 77 casi, il CDC ha determinato che il fungo a diffusione rapida ne aveva infettati altri 45. E a partire da Febbraio 2019, ci sono stati altri 587 casi confermati di C. auris solo negli Stati Uniti.

Tipicamente, C. auris colpisce persone con un sistema immunitario indebolito che si trovano in ospedale o che hanno gravi malattie. I focolai maggiori del fungo sono stati segnalati principalmente negli ospedali e nei centri sanitari di tutto il mondo.

Nel Regno Unito, un'unità di terapia intensiva ha dovuto chiudere dopo aver trovato 72 persone infette dal fungo, mentre in Spagna ne sono stati trovati 372.

Dagli studi effettuati, C. auris preoccupa gli esperti sanitari perché non può essere debellato con trattamenti farmacologici già esistenti, ed è capace di sopravvivere su superfici come pareti e mobili per diverse settimane.

Alcuni esperti ritengono che l'uso massiccio di pesticidi e altri trattamenti antifungini abbia causato la comparsa di C. auris, ed è possibile quindi che i funghi e i batteri abbiano imparato ad evolversi per sopravvivere a questi trattamenti.

Quanto è interessante?
11