Un super tifone si abbatte sulle Filippine, è il più potente del 2020

Un super tifone si abbatte sulle Filippine, è il più potente del 2020
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Alle ore 2:00 del mattino di giorno 1 novembre, il "Super tifone Rolly" si è schiantato a Bato, Catanduanes (una provincia e un'isola delle Filippine), alle 4:50. Quasi un milione di persone sono state evacuate, in quello che è stato definito il tifone più potente del 2020.

Secondo la Philippine Atmospheric Geophysical and Astronomical Services Administration (PAGASA), alle 5 del mattino, il tifone Goni (il nome ufficiale) si trovava nel comune di Bato e si stava muovendo verso sud-ovest a circa 25 chilometri all'ora. Dopo essersi rinforzato, il super tifone ha colpito l'isola di Catanduanes domenica mattina, con una velocità del vento di 204 chilometri all'ora prima di approdare sull'isola di Luzon.

Alle 8 del mattino, Goni è stato avvistato a Tiwi con venti sostenuti di 225 chilometri all'ora. PAGASA ha anche avvertito che nelle prossime 12 ore erano attesi venti catastrofici e piogge da intense a torrenziali nelle regioni vicine. Secondo la protezione civile quasi un milione di persone hanno lasciato la loro casa nella regione di Bicol, compresi i residenti nella parte meridionale di Luzon e Catanduanes.

Il super tifone potrebbe innescare inondazioni e smottamenti in un'area di oltre 20 milioni di persone, secondo quanto riferisce il servizio meteorologico. Come se non bastasse, l'emergenza da COVID-19 rende più difficili le procedure di evacuazione. La Bbc, inoltre, afferma che nella città di Virac, sull'isola di Catanduanes, dove vivono circa 70mila persone, si sono persi i contatti dall'approdo di Goni.

Le palestre e le scuole, inoltre, sono state trasformate in rifugi di emergenza per la gente del posto. Non è la prima volta che succede qualcosa del genere, il mondo ha già conosciuto la potenza del super tifone Trami. La stagione degli uragani di quest'anno, inoltre, è stata così grave che i nomi stanno scarseggiando.