Svelato il mistero riguardante la galassia senza materia oscura

Svelato il mistero riguardante la galassia senza materia oscura
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Le galassie prive di materia oscura sono impossibili da comprendere nel quadro dell'attuale teoria della formazione delle galassie, perché il ruolo di questa misteriosa materia è fondamentale nel causare il collasso del gas per formare le stelle.

Nel 2018 uno studio pubblicato su Nature annunciò la sensazionale scoperta di una galassia che, apparentemente, mancava di materia oscura.

Secondo uno studio pubblicato nelle comunicazioni mensili della Royal Astronomical Society, un gruppo di ricercatori dell'Instituto de Astrofísica de Canarias (IAC) ha risolto questo mistero attraverso un set completo di osservazioni di KKS2000] 04, la galassia incriminata.

I ricercatori erano infatti perplessi perché tutti i parametri che dipendevano dalla distanza della galassia erano anomali, così hanno usato cinque metodi indipendenti per determinare la distanza dell'oggetto.

Attraverso queste osservazioni il team è arrivato ad una sola conclusione: che la galassia è molto più vicina del valore presentato nella ricerca precedente. Errare humanum est.

Secondo l'articolo originare infatti, la galassia si trovava a una distanza di circa 64 milioni di anni luce dalla Terra. Tuttavia, questa nuova ricerca ha rivelato che la distanza reale è sensibilmente inferiore, circa 42 milioni di anni luce.

Grazie a queste nuove osservazioni i parametri della misteriosa galassia sono diventati normali, e si adattano alle tendenze osservate da galassie con caratteristiche simili. Ma i dati non sono finiti qui, perché è stato scoperto che che la massa totale di questa galassia è circa la metà della massa stimata in precedenza.

Inoltre, la massa delle sue stelle è circa un quarto della massa precedentemente stimata, e ciò implica che una parte significativa della massa totale di questa galassia deve essere costituita da materia oscura.

Svelato il mistero riguardante la galassia senza materia oscura