Svelato il segreto della misteriosa città fantasma di Cahokia

Svelato il segreto della misteriosa città fantasma di Cahokia
di

Finalmente svelato il segreto nascosto dietro la città fantasma di Cahokia, un antico insediamento appartenente alle popolazioni indigene d’America, misteriosamente spopolatasi nel 1300.

La città di Cahokia si trovava sulle sponde del fiume Mississippi ed era una delle più grandi metropoli americane del suo tempo. Questo grande insediamento si trovava in una posizione geografica strategicamente vantaggiosa e ospitava individui appartenenti a varie tribù e culture della zona. Questa grande capitale antica si estendeva su un’area di circa 13 chilometri quadrati ed era formata da giganteschi tumuli di terra. Nonostante tutto, però, all’incirca nel 1300 gli abitanti della città, che all’epoca dovevano ammontare a decine di migliaia, sparirono nel nulla e la città si svuotò e venne abbandonata.

Le cause di questo abbandono sono, probabilmente, da imputare a conflitti, emigrazione, un eccessivo sfruttamento della natura che ne ha depauperato le risorse ed i cambiamenti climatici. Tuttavia, secondo un gruppo di esperti questo abbandono è stato solo momentaneo perché già nel 1650 la città venne nuovamente colonizzata, riuscendo sorprendentemente ad aumentare, rispetto al passato, il numero dei suoi abitanti. Gli scienziati hanno potuto formulare questa teoria dopo aver analizzato… le feci umani presenti in zona! All’interno degli escrementi degli esseri umani si trovano delle sostanze chiamate stanoli.

Queste peculiari sostanze vengono dilavate dalle piogge e si accumulano nei sedimenti dei laghi. La quantità di queste sostanze, secondo gli esperti che si sono occupati di questo particolare studio, varia a seconda del numero di persone che vivono in una determinata area. Ed è così che gli scienziati che hanno partecipato alla studio hanno rilevato, nei sedimenti vicino alla città, grandi concentrazioni di questa sostanza, ipotizzando che la città sia stata successivamente ripopolata. Il ripopolamento, probabilmente, avvenne nel 1500 d.C., ma nel 1700 la popolazione di Cahokia vide nuovamente un declino, questa volta definitivo.