Primo teaser per le GPU AMD Radeon RX 7000: in arrivo nel 2022, è ufficiale!

Primo teaser per le GPU AMD Radeon RX 7000: in arrivo nel 2022, è ufficiale!
di

L'evento di annuncio delle CPU AMD Ryzen 7000 è stato, come ampiamente prevedibile, legato in larghissima parte ai nuovi processori del colosso di Sunnyvale. Tuttavia, nella stessa cornice AMD ha anche diffuso il primo teaser ufficiale delle GPU AMD Radeon RX 7000, confermando che saranno lanciate nel corso del 2022.

L'annuncio, condiviso dall'account Twitter Radeon RX, ci ha permesso di dare una breve occhiata ad una scheda grafica dotata di un GPU Core con architettura RDNA3 di nuova generazione: l'architettura RDNA3 sarà quella utilizzata per le schede video Radeon RX 7000 del colosso di Sunnyvale, come hanno spiegato mesi fa numerosi leak e rumor.

Dal breve teaser, comunque, possiamo vedere che la scheda grafica mostrata sembra essere leggermente più spessa della RX 6950XT, mentre pare essere visibile una striscia di illuminazione LED RGB sul pannello frontale della scheda.

AMD, comunque, ha confermato che le schede video Radeon RX 7000 arriveranno nel 2022 con un importante miglioramento in termini di performance rispetto alle componenti di attuale generazione. In particolare, il Vicepresidente della sezione Radeon Technologies Group, David Wang, ha spiegato che la nuova generazione di schede video del Team Rosso garantirà un miglioramento del 50% delle performance per watt rispetto alle GPU della serie Radeon RX 6000.

Inoltre, la compagnia ha aggiunto che l'architettura RDNA3 sarà basata sul nodo a 5 nm di TSMC e utilizzerà un sistema di packaging avanzato volto a ottenere il più elevato valore di performance per watt possibile. Infine, le GPU RDNA3 avranno un'architettura delle Compute Unit completamente rivista, insieme ad una Infinity Cache di nuova generazione.

Quanto è interessante?
1
Primo teaser per le GPU AMD Radeon RX 7000: in arrivo nel 2022, è ufficiale!