Tecnologia rivoluzionaria può vedere attraverso i muri utilizzando il Wi-Fi

Tecnologia rivoluzionaria può vedere attraverso i muri utilizzando il Wi-Fi
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Degli ingegneri sono riusciti a creare un mantello dell'invisibilità, pensavate davvero che non avrebbero trovato un modo per vedere attraverso i muri? Non si tratta di una scoperta recente, poiché le prime sperimentazioni sono iniziate nel 2013, ma adesso i ricercatori hanno migliorato la capacità di vedere attraverso i muri utilizzando il Wi-Fi.

Gli esperti della Carnegie Mellon University e dell'Università di Waterloo hanno creato un vero e proprio metodo per rilevare forme tridimensionali e movimenti di corpi umani all'interno di una stanza utilizzando solo router Wi-Fi. Il team ha utilizzato DensePose, un sistema per mappare tutti i pixel sulla superficie di un corpo umano in una foto.

Successivamente hanno quindi creato la loro versione di questa tecnologia utilizzando una rete neurale profonda che mappa la fase e l'ampiezza dei segnali WiFi inviati e ricevuti dai router alle coordinate sui corpi umani. Sostanzialmente, quello che fa il software è mappare tutti gli oggetti nella stanza quando il segnale rimbalza indietro, utilizzando il riflesso degli oggetti in movimento per generare un'immagine simile a un radar.

In questo modo, poiché gli oggetti statici non hanno movimento, vengono rilevate solo le persone e gli esseri viventi. Portata e precisione sono variabili soprattutto in base al muro: funziona bene attraverso cartongesso standard, in legno e persino muri di cemento, ma più sono spesse le mura, più è difficile avere un'immagine chiara dell'interno.

I ricercatori dell'Università di Waterloo hanno utilizzato perfino un drone che può volare vicino a un edificio e utilizzare la rete Wi-Fi degli abitanti per identificare e localizzare qualsiasi dispositivo e vedere attraverso le mura. La tecnologia è davvero rivoluzionaria, è vero, ma quanto è spaventoso un dispositivo capace di vedere chi c'è all'interno di una casa?