Tegra 4 più performante dello Snapdragon 800 secondo un analista

di

Un anno fa, la scelta dei chip da poter utilizzati per i dispositivi mobili ricadeva quasi sempre su Nvidia, con i suoi gettonatissimi Tegra di seconda e terza generazione, ma adesso le cose sembrano essere cambiate, con l’attivo di Qualcomm che ha fatto registrare una costante ascesa, conquistando con prepotenza le leadership del settore, e con previsioni, per quest’anno, che definire rosee sarebbe anche riduttivo. Qualcuno afferma che le prestazioni del nuovo chip di Nvidia non hanno nulla da invidiare agli Snapdragon, anzi, avrebbero anche qualcosa in più: una prova sarebbe stata fatta in occasione del Mobile World Congress di Barcellona, e, a scriverlo, sarebbe stato Kevin Krewell, analista del Microprocessor Report, che si sarebbe preso la briga di effettuare un confronto tra le due soluzioni.

 La conclusione, da parte dell'analista, vedrebbero il Tegra 4 come il chip più veloce, anche più dei nuovi Snapdragon 600 e Snapdragon 800: I risultati mostrati da Tegra 4 l'attestano come la piattaforma ARM con le migliori performance, se i vincoli non ne strozzano le potenzialità. Queste performance chiamano in causa i nuovi processori  Snapdragon: Nvidia ha messo a disposizione un ampio range di benckmark, i cui risultati rivelano chiaramente una potenza maggiore rispetto sia il Qualcomm APQ8064 che (secondo le nostre stime) che Snapdragon 800 [...]
Abbiamo anche valutato le prestazioni della serie Snapdragon 800, supponendo che essa raggiunga la sua velocità massima con clock 2,3 GHz e, avendo applicato un aumento del 10% delle performance come mostrato dalle CPU Krait 200 alla CPU 400 Krait. Questo approccio è probabilmente ottimistico, in quanto la maggior parte dei benchmark non migliorano in modo lineare con la velocità della CPU, anche se la serie 800 dovrebbe ottenere una maggiore spinta dalla DRAM più veloce.
Trattasi quindi di un giudizio scaturito da benchmark reali di Tegra 4 e stime per lo Snapdragon 800 basate sulle prestazioni del 600 e miglioramenti solo teorici. Al momento nulla di concreto che possa quindi fornire indicazioni reali permettendo unicamente di fare solo supposizioni.