Quella telecronaca italiana del matrimonio di Carlo e Diana

Quella telecronaca italiana del matrimonio di Carlo e Diana
di

In occasione del matrimonio di Carlo e Diana, celebrato nel 1981, la telecronaca italiana fu curata da Enrico Mentana. Assunto in Rai l'anno precedente, nella redazione Esteri, l'attuale direttore del Tg La7 fu inviato a Londra per le nozze reali.

Il matrimonio tra Carlo, principe di Galles ed erede al trono di Elisabetta II, e Lady Diana Spencer avvenne il 29 luglio 1981 a Londra, nella Cattedrale di Saint Paul.
Si calcola che oltre 750 milioni di telespettatori seguirono in tutto il mondo l'evento grazie alla diretta televisiva, ai quali va naturalmente aggiunta la folla riversatasi per le strade di Londra.
Come sappiamo, il matrimonio è stato piuttosto turbolento: la coppia si è separata nel 1992 e il divorzio fu ufficializzato nel 1996, un anno prima della tragica morte di Lady Diana.
Enrico Mentana, classe 1955, ha condotto per anni anche il TG5 e negli ultimi anni è diventato famoso per le sue ormai proverbiali "maratone" elettorali, molto amate da un pubblico di fedelissimi, con programmi lunghi anche tutta la notte per apprendere in diretta e commentare a caldo insieme agli ospiti in studio i risultati delle varie tornate.
Nella quarta stagione della serie Netflix The Crown la principessa Diana sarà interpretata da Emma Corrin. Il principe Carlo è invece interpretato da Josh O'Connor.