Il telefono non regge Android 12? Non c'è problema: ecco Android 12 Go Edition

Il telefono non regge Android 12? Non c'è problema: ecco Android 12 Go Edition
di

Android 12 è stato lanciato il 4 ottobre scorso per un numero limitato di device, quasi tutti proprietari di Google. Con il tempo, il numero di device compatibili con Android 12 è aumentato, comprendendo anche gli smartphone Samsung e OnePlus, ma al momento non tutti i device sul mercato possono far funzionare Android 12.

Per alcuni device la compatibilità con Android 12 arriverà presto e dovrebbe essere solo una questione di tempo, ma esiste anche un certo numero di smartphone che potrebbero non supportare Android 12 per via delle loro specifiche tecniche o perché si tratta di device con qualche anno alle spalle. Per questi dispositivi, Google ha pensato ad Android 12 Go Edition.

Android 12 Go è stato appena annunciato e farà il suo debutto nel 2022: si tratta di una versione di Android 12 per device di fascia bassa, che permetterà di aggiornarli senza perdere fluidità nell’esperienza utente. In particolare, Android 12 Go dovrebbe migliorare la velocità dei device del 30% rispetto ad Android 11 Go Edition, che a sua volta migliorava le performance degli smartphone del 20%.

Google ha anche pensato agli utenti che possiedono telefoni con memorie poco capienti, e per questo ha introdotto una feature di conservazione della memoria in Android 12 Go Edition che permette di “ibernare” le app poco usate, eliminando tutti i dati in eccesso e permettendo anche di risparmiare batteria. Big G ha poi mostrato la feature Files Go di Android 12 Go, che permette di recuperare i file cancellati dal telefono entro trenta giorni dalla loro eliminazione. Inoltre, il tool Nearby Share dovrebbe permettere di trasferire dati e app da un device all’altro.

Non è ancora chiaro se le feature aggiuntive di Android 12 arriveranno anche su Android 12 Go, né se quelle presenti su quest’ultimo faranno il “salto” verso l’iterazione standard del sistema operativo. Una delle feature di Android 12 che ritroviamo in Android 12 Go Edition è la Privacy Dashboard, che mostra tutti i permessi e gli accessi consentiti alle app, permettendo di revocarli in ogni momento. Inoltre, sempre per garantire la privacy degli utenti, Google ha inserito un indicatore nella Status Bar che mostra quando la fotocamera del telefono e il suo microfono sono attivi.

FONTE: Engadget
Quanto è interessante?
1
Il telefono non regge Android 12? Non c'è problema: ecco Android 12 Go Edition