Telegram: già raccolti 850 milioni di Dollari per la ICO

di

A quanto pare la ICO multimiliardaria di Telegram ha raggiunto il primo, importante traguardo. Secondo quanto riferito da un documento depositato dalla stessa compagnia, infatti, i gestori della famosa piattaforma di messaggistica istantanea avrebbero già raccolto 850 milioni di Dollari.

Il documento è stato presentato alla SEC all'inizio della settimana, e riferisce che il denaro è stato raccolto per "lo sviluppo di TON attraverso Blockchain, ma anche per lo sviluppo e la manutenzione di Telegram Messenger, oltre che per altri scopi". La sicurezza è legata ad "accordi di acquisto per la criptovaluta", e la documentazione è firmata dall'amministratore delegato Pavel Durov.

La somma iniziale in questione probabilmente è stata raccolta nella fase pre-IPO, che come affermato da TechCrunch è stata indirizzata a società e grossi investitori, i quali hanno avuto diritto a forti sconti per comprare i Token Gram di Telegram. La fase di pre-vendita inizialmente mirava a raccogliere 600 milioni di Dollari, ma la forte domanda ha spinto la cifra ad 850 milioni.

Inizialmente, Telegram aveva pianificato di raccogliere altri 600 milioni di Dollari per sviluppare il progetto TON attraverso una vendita pubblica che inizierà a marzo, sebbene ancora tale data ancora non sia del tutto ufficiale, ma resta da vedere se la cifra sarà raggiunta o meno. Bloomberg in precedenza ha suggerito che in caso di successo l'IPO potrebbe toccare quota 2 miliardi di Dollari.

L'amministratore delegato Durov, interpellato da TechCrunch sulla questione, non ha ovviamente voluto commentare il tutto, e probabilmente la compagnia non diffonderà alcun tipo di comunicato fin quando l'IPO non diventerà ufficiale.

Tuttavia, i dati raccolti al momento suggeriscono che la ICO di Telegram è destinata ad entrare di diritto nella storia come una delle più importanti della storia recente.

La domanda attorno alla vendita di Token è stata senza precedenti, principalmente a causa della posizione unica di Telegram all'interno della comunità delle criptovalute. L'app di messaggistica è utilizzata dalla maggior parte di progetti di ICO.