Telegram, Green Pass falsi in vendita a 25 Euro: sequestrati due canali

Telegram, Green Pass falsi in vendita a 25 Euro: sequestrati due canali
di

Nel giorno in cui il Green Pass diventa obbligatorio per i lavoratori, la Procura Distrettuale di Catania ha comunicato il sequestro preventivo di due canali Telegram che proponevano in vendita Certificazioni Verdi false a 25 Euro.

Come riportato dall'ANSA, è stato disposto il sequestro preventivo dei canali "Green Bypass 2.0" e "Vendita Green Pass autentico" a cui erano riscritti rispettivamente 5.200 e 120 utenti che proponevano Green Pass in vendita a 25 Euro da versare in criptovalute.

"Gli esperti della Polizia postale, oltre a verificare il contenuto dei canali, sono riusciti a identificare due persone che partecipavano ai gruppi. Nei loro confronti la Procura ha disposto e perquisizioni domiciliari ed informatiche. Gli investigatori hanno sequestrato smartphone e supporti che saranno analizzati per confermare eventuali responsabilità" si legge nel comunicato, in cui viene anche sottolineato che le indagini proseguiranno per identificare altri partecipanti.

"Contestualmente alle perquisizioni, la Procura Distrettuale di Catania ha emesso decreto di sequestro preventivo trasmesso dalla Polizia per l'esecuzione alla società Telegram che ha prontamente provveduto ad oscurare i canali" continua la Polizia.

Il fenomeno della vendita di Green Pass falsi su Telegram è in costante aumento e come abbiamo discusso su queste pagine sono arrivati anche dei bot che permettono di generare i QR Code in autonomia.