Telegram introduce Ad Platform: come funzionano i nuovi messaggi pubblicitari nelle chat

Telegram introduce Ad Platform: come funzionano i nuovi messaggi pubblicitari nelle chat
di

L'aumento esponenziale del numero di utenti Telegram ha costretto Pavel Durov, fondatore della piattaforma di messaggistica, a introdurre il programma pubblicitario Ad Platform per sostenere l'app. Tramite questo nuovo servizio sarà possibile inserire messaggi sponsorizzati nelle chat, ma non saranno invasivi e nemmeno mirati.

La Telegram Ad Platform è stata presentata oggi stesso tramite il sito ufficiale dedicato, dove è stato spiegato nel dettaglio il funzionamento di queste pubblicità. Innanzitutto, l’enfasi viene posta sull’evitare l’invasività del servizio: i messaggi sponsorizzati saranno disponibili solo nei canali pubblici one-to-many (ovvero quelli dove un utente scrive a più persone contemporaneamente, in altre parole i canali Broadcast) con più di 1000 iscritti, e saranno limitati a 160 caratteri.

Inoltre, gli sviluppatori puntano chiaramente alla tutela della privacy degli utenti: i messaggi non verranno personalizzati a seconda delle attività dell’utente Telegram e dipenderanno solamente dal canale pubblico su cui verranno visualizzati, ovvero dagli accordi stabiliti con il proprietario del canale stesso. Gli inserzionisti potranno comunque scegliere la lingua in cui il messaggio pubblicitario verrà mostrato e anche le tipologie di canali pubblici dove esso può comparire, rilasciando la medesima pubblicità a tutti gli utenti iscritti. Le entrate verranno quindi spartite tra Telegram e i proprietari dei canali interessati.

Chi è interessato a provare con mano Ad Platform potrà accedervi creando un account sul sito dedicato, tramite il quale si può visualizzare anche la guida per la creazione degli annunci e pubblicazione sui propri canali pubblici.