Telegram sta per rimanere senza ID per gli utenti: è colpa del down di WhatsApp

Telegram sta per rimanere senza ID per gli utenti: è colpa del down di WhatsApp
di

A distanza di quasi un mese dall’ultimo aggiornamento per Telegram, la piattaforma di messaggistica di Pavel Durov sembra essere costretta a rilasciarne un altro, anche se dietro le quinte. Recentemente, infatti, il servizio avrebbe notato di essere prossimo all’esaurimento di ID utente da assegnare a chi scarica l’app.

Ad accorgersi di questo problema al di fuori dei gestori di Telegram è stato l’utente Dangered Wolf su Twitter, social in cui ha avviato un thread piuttosto interessante. Il tutto è iniziato, come potete vedere in calce alla notizia, osservando che l’app ha recentemente rilasciato l’ultimo blocco di ID a 32 bit per utenti, gruppi e bot. Di conseguenza, prossimamente verranno introdotti ID a 64 bit.

Ma ci sono anche brutte notizie per i possessori di dispositivi mobili particolarmente datati. Come scritto da Dangered Wolf, chi utilizza Telegram su prodotti con sistemi operativi precedenti a iOS 9, Android 4.0, Windows 7 e macOS 10.12 potrebbe non essere più in grado di aggiornare l’applicazione ufficiale. Insomma, un vero, duro colpo per milioni di utenti. Del resto, Telegram è particolarmente apprezzato in tutto il mondo proprio perché funziona ancora in maniera fluida persino su smartphone e PC vecchi ma pur sempre supportati.

Il problema è dovuto dal recente “boom” dell’applicazione durante il down di WhatsApp: lo stesso Pavel Durov, fondatore di Telegram, ha dichiarato che la piattaforma ha visto la registrazione di “oltre 70 milioni di utenti” nelle ore di disservizio dell’app di casa Facebook. In vista di possibili, ulteriori aumenti nell’utenza, gli sviluppatori sicuramente provvederanno al passaggio ai suddetti ID a 64 bit.

Sempre restando nel tema, recentemente abbiamo visto come creare chat segrete su Telegram.