Telemarketing aggressivo: 800 mila Euro di multa a Vodafone

Telemarketing aggressivo: 800 mila Euro di multa a Vodafone
di

Il Garante per la Privacy, nel bollettino diffuso nella giornata di ieri, ha annunciato di aver multato per 800.000 Euro l'operatore telefonico Vodafone per telemarketing aggressivo.

Nel comunicato si legge che l'operatore è stato condannato "per aver svolto attività di marketing in violazione della normativa antecedente al Regolamento europeo".

"L’ingiunzione fa seguito ad un precedente provvedimento con il quale il Garante aveva vietato all’operatore telefonico l’invio di sms e l’effettuazione di chiamate per finalità di marketing a chi non avesse manifestato uno specifico consenso o avesse addirittura chiesto di non essere più disturbato con offerte commerciali. La decisione era stata adottata dal Garante all´esito di una complessa istruttoria e di accertamenti ispettivi – avviati sulla base di innumerevoli segnalazioni - dai quali era emerso che in meno di due anni milioni di persone erano state contattate attraverso telefonate o sms senza il loro consenso" si legge nel documento, in cui i commissari sottolineano come le campagne pubblicitarie ad oggetto riguardavano sia i clienti attuali che quelli potenziali, sia coloro che avevano effettuato la portabilità ad altri operatori.

"Il Garante, quindi, ha contestato a Vodafone le violazioni previste dalla normativa privacy per l’effettuazione delle telefonate promozionali e l’invio di sms a un rilevante numero di utenti di telefonia fissa e mobile senza il loro consenso, nonché quella per aver realizzato gli illeciti utilizzando banche dati di particolare rilevanza e dimensioni" continua il provvedimento.

Alla luce di tali indagini, il Garante ha ritenuto che le violazioni di Vodafone "fossero di maggiore gravità rispetto a precedenti applicazioni di sanzioni della medesima specie, tenuto conto sia dell’elevatissimo numero di contatti realizzati in meno di due anni, sia dei differenti canali di contatto utilizzati (telefono fisso, mobile, sms) che hanno innalzato in modo esponenziale il livello di invasività delle campagne promozionali, sia la grandezza dell’operatore".

Quanto è interessante?
3