Il telescopio Hubble osserva la cometa aliena 2I/Borisov in due nuove incredibili immagini

Il telescopio Hubble osserva la cometa aliena 2I/Borisov in due nuove incredibili immagini
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il 16 novembre e il 9 dicembre il telescopio spaziale Hubble della NASA ha scattato due nuove incredibili immagini della cometa interstellare 2I/Borisov, la prima del suo genere mai osservata nel Sistema Solare.

"Questo oggetto è, crediamo, un visitatore dello spazio interstellare. È stato scoperto nell'agosto di quest'anno e, sulla base delle sue osservazioni e della sua orbita, crediamo sia una cometa di un altro sistema planetario", dichiara l'astronomo planetario della NASA Heidi Hammel durante una discussione su 2I/Borisov sul canale della NASA.

Nella prima di queste nuove immagini, scattata il 16 novembre, la cometa si trovava vista di fronte a una galassia a spirale conosciuta come 2MASX J10500165-0152029. In entrambe le immagini la cometa è stata colorata di blu, così da risaltarne i dettagli.

Nella seconda immagine, invece, scattata lunedì 9 dicembre, Hubble osserva la cometa dopo il suo avvicinamento al Sole. In questo passaggio, a 298 milioni di chilometri dalla Terra, 2I/Borisov ha raggiunto una velocità di 160.934 chilometri all'ora. "Hubble ci offre la migliore visione del nucleo della cometa Borisov, la parte veramente importante della pietra cosmica", afferma David Jewitt dell'Università della California, in un intervento durante una discussione della NASA.

"Sorprendentemente, le immagini di Hubble ci mostrano che il nucleo della cometa è più di 15 volte più piccolo rispetto alle precedenti indagini", dichiara Jewitt. "Conoscere le dimensioni è potenzialmente utile per iniziare a stimare quanto comuni possano essere tali oggetti nel sistema solare e nella nostra galassia. Borisov è la prima cometa interstellare conosciuta e vorremmo sapere quanti altri oggetti di questo tipo ci siano".

Il telescopio Hubble osserva la cometa aliena 2I/Borisov in due nuove incredibili immagini