Il telescopio Hubble scatta una foto spettacolare mentre una stella esplode

Nonostante tutte le stelle che possono essere trovate nell'universo, non è facile osservare una supernova. Tuttavia, recentemente, i ricercatori hanno osservato le foto del telescopio spaziale Hubble del 2010 e hanno individuato le immagini di una stella mentre stava esplodendo circa 11 miliardi di anni fa.

"È piuttosto raro che una supernova possa essere rilevata in una fase molto precoce, perché quella fase è davvero breve", ha affermato Wenlei Chen, autore principale di uno studio pubblicato sulla rivista Nature e ricercatore presso l'Università di Minnesota School of Physics and Astronomy, in una dichiarazione della NASA.

L'esplosione è stata rivelata a causa di un fenomeno molto conosciuto chiamato "lente gravitazionale". Semplicemente, quando la gravità di una galassia deforma e ingrandisce la luce dietro di essa, consente ai telescopi di osservare oggetti distanti che altrimenti sarebbero troppo deboli. È proprio in questo modo che gli scienziati vorrebbero creare un "super-telescopio" grande quanto tutta la Terra.

Grazie a questo metodo, oltre a essere stati in grado di misurare la velocità di raffreddamento della supernova, i ricercatori sono riusciti a calcolare anche la grandezza dell'astro esploso: credono che fosse un gigante rosso oltre 500 volte più grande del Sole.

Potrete vedere le foto, come sempre, in calce alla notizia.