Il telescopio James Webb ha appena completato un passaggio importante nello spazio

Il telescopio spaziale James Webb è finalmente nello spazio ed è pronto a mostrarci tutti i misteri del nostro Universo. Lo strumento non è ancora pronto, ma molto presto tutte le sue strumentazioni saranno online e gli scienziati studieranno finalmente numerosi bersagli... anche se il primo obiettivo è mantenuto segreto.

Recentemente il telescopio ha completato il processo di allineamento di tre dei suoi quattro strumenti. Questo passaggio è il sesto stadio dell'allineamento degli specchi del James Webb che ha l'obiettivo finale di creare delle immagini più accurate possibili, secondo quanto ha affermato recentemente la NASA.

I precedenti sforzi di allineamento hanno avuto un tale successo che non sono necessarie ulteriori regolazioni fino alla settima e ultima fase. "Le prime correzioni grossolane dello specchio secondario hanno avuto un tale successo che le correzioni fini nella prima iterazione della Fase Sei non erano necessarie", ha affermato Chanda Walker, scienziata che si occupa del James Webb.

Attualmente il telescopio si sta ancora raffreddando e, quando arriverà alla sua temperatura finale, sarà finalmente pronto per scrutare e studiare il cosmo. Questo passaggio dovrebbe avvenire nelle prossime settimane e garantirà che vengano apportate le modifiche finali agli strumenti e agli specchi del James Webb.

Insomma, non vediamo l'ora di sapere quali importanti scoperte effettuerà l'osservatorio.