Un telescopio orbitante intorno alla Luna per osservare gli oggetti interstellari

Un telescopio delle dimensioni di Hubble in orbita attorno alla Luna dovrebbe essere in grado di individuare almeno un impatto lunare all'anno causato da meteoriti interstellari, suggerisce un nuovo studio.

Al momento gli scienziati conoscono molto poco di questi corpi e, per adesso, ne hanno confermato solamente uno: Oumuamua. "Il valore di un solo impatto è quasi incommensurabile", ha detto a Space.com l'autore principale dello studio Amir Siraj, uno studente universitario che studia astrofisica all'Università di Harvard.

Secondo lo studio condotto da Siraj e da Avi Loeb, presidente del dipartimento di astronomia di Harvard, un telescopio con un'apertura di almeno 2 metri e posto a 100 chilometri sopra la superficie lunare, potrebbe individuare - almeno - un impatto interstellare all'anno.

"Proprio queste misurazioni di base ci permetterebbero di constatare la velocità, la massa e, soprattutto, la densità [degli impattatori]", afferma Siraj. Le osservazioni spettroscopiche del pennacchio generato da tali impatti potrebbero anche rivelare i dettagli chiave della composizione di questi meteoriti, ha aggiunto.

Attualmente l'idea del duo è solo teorica (non hanno calcolato neanche un prezzo), ma potrebbe essere del tutto fattibile. Molto probabilmente però, il prossimo oggetto a orbitare la Luna sarà il gateway lunare, una sorta di Stazione Spaziale che faciliterà gli spostamenti verso il satellite.