Questo è il più grande telescopio solare del mondo

Il Daniel K. Inouye Solar Telescope (DKIST) è il più grande telescopio solare al mondo e si trova sopra la montagna di Haleakala nell'isola di Maui, alle Hawaii. il nome della montagna in hawaiano significa "casa del sole", un nome perfetto per uno strumento del genere.

Il DKIST è alto 23 metri, dalla punta al pavimento, si trova su un'ampia base circolare ed è in grado di ruotare, consentendo allo strumento di tracciare il Sole attraverso il cielo. Sotto la base è possibile trovare un numero impressionante di cavi che gestiscono 120 attuatori, dispositivi che mantengono perfettamente immobile lo specchio del telescopio durante le osservazioni.

Nonostante sia simile alla maggior parte dei telescopi, il Daniel K. Inouye Solar Telescope è sensibilmente diverso: invece dello specchio focale presente nella maggior parte degli strumenti notturni, il DKIST ha un complesso ottico all'estremità del braccio che gestisce una notevole quantità di calore.

Lo strumento non è ancora pronto e, al termine della sua costruzione, disporrà di cinque strumenti capaci di svolgere diversi tipi di osservazioni e studi. Gli strumenti del telescopio sono concepiti per essere automatizzati, senza richiedere l'interazione umana diretta. L'osservatorio è pronto a studiare gli strati esterni del Sole in modo incredibilmente dettagliato, consentendo ai ricercatori di capire al meglio i processi magnetici e al plasma fondamentali.