Il telescopio spaziale Hubble immortala un duo galattico

Il telescopio spaziale Hubble immortala un duo galattico
di

Il telescopio veterano della NASA, in servizio da quasi trent'anni, non smette di regalarci magnifici scatti dell'Universo. Protagonista della foto è una coppia galattica, regno di centinaia di milioni di stelle.

Il duo galattico è noto come UGC 2369. Le galassie in foto stanno interagendo tra loro, il che significa che la loro reciproca attrazione gravitazionale li avvicina sempre di più e distorce le loro forme durante il lungo processo.

Nell'immagine è possible osservare anche un tenue "ponte" di gas, polvere e stelle che collega le due galassie. L'interazione tra due ammassi stellari non è rara, ed è comune nel'Universo.

Anche la Via Lattea, in passato, si è scontrata con delle galassie nane, e tra un paio di miliardi di anni (tra circa quattro miliardi di anni) si scontrerà con la nostra "vicina di casa", la galassia di Andromeda. Nel tempo, i due contenitori stellari si fonderanno in una sola galassia, che sarà chiamata Milkomeda (in italiano Lattomeda).

Il duo galattico in foto è lontano circa 420 milioni di anni luce dalla Terra, e si trova nella Costellazione dell’Ariete. Recentemente Hubble ha osservato anche una galassia a spirale con una barriera cosmica di polvere, chiamata NGC 3169, e il più grande pianeta del nostro sistema solare, Giove.

FONTE: nasa
Quanto è interessante?
4
Il telescopio spaziale Hubble immortala un duo galattico