Il telescopio spaziale Hubble osserva la meravigliosa galassia a spirale NGC 5468

Il telescopio spaziale Hubble osserva la meravigliosa  galassia a spirale NGC 5468

L'Universo è sempre una scoperta. Tutto ciò che si trova al suo interno può essere studiato ed esaminato dagli scienziati, che potrebbero scoprire importantissime informazioni. Osservare le galassie a spirali, come l'ultimo lavoro di Hubble, ci aiuta a capire, da un certo punto di vista, la nostra storia.

Conosciuta anche come LEDA 50323 o UGCA 384, la galassia fu scoperta dall'astronomo britannico William Herschel il 5 marzo 1785. NGC 5468 è grande 110.000 anni luce, all'incirca le dimensioni della nostra Via Lattea.

L'insieme stellare appartiene al gruppo chiamato NGC 5493, che fa parte di un "quartiere stellare" formato dai "vicini di casa" NGC 5493 e NGC 5476, entrambe galassie a spirali, nonché una coppia interagente nota come Arp 271 (molto simili al duo chiamato Arp 293).

All'interno della galassia osservata da Hubble sono state scoperte cinque esplosioni di supernovae. "Le supernove si verificano principalmente quando una stella massiccia esaurisce il suo combustibile alla fine della sua vita, diventa dinamicamente instabile e incapace di sostenere la sua massa, collassa verso l'interno e poi esplode violentemente", scrivono gli astronomi dietro Hubble.

Grazie all'orientamento di NGC 5468, che vediamo chiaramente dalla Terra, è relativamente facile osservare questi eventi. "Vediamo la galassia di faccia, il che significa che possiamo vedere il modello a spirale aperto e libero con un dettaglio incredibile in immagini come questa di Hubble", scrivono infine gli astronomi.