Il telescopio spaziale Hubble raggiunge nuovo record: 1 miliardo di secondi nello spazio

Il telescopio spaziale Hubble raggiunge nuovo record: 1 miliardo di secondi nello spazio
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nonostante il James Webb sia destinato a diventare il telescopio spaziale che prenderà il posto di Hubble, quest'ultimo sarà ricordato per moltissimo tempo, anche dopo il suo "ritiro". Nel frattempo, Hubble ha raggiunto un traguardo importante davvero importante: un miliardo di secondi nello spazio.

Il traguardo è stato raggiunto l'1 gennaio 2022, quando il telescopio spaziale ha ufficialmente raggiunto un miliardo di secondi nello spazio, ovvero all'incirca 31,7 anni. "Per più di tre decenni, Hubble ci ha fornito scoperte scientifiche rivoluzionarie e immagini iconiche dello spazio", hanno affermato i funzionari della NASA in una dichiarazione (nel frattempo, ecco una spettacolare foto scattata da Hubble).

Il telescopio ha effettuato più di 1,5 milioni di osservazioni nei suoi oltre 30 anni e sono stati pubblicati migliaia di articoli in merito. Sono tante le scoperte, e gli scienziati con Hubble sono riusciti a determinare l'età dell'universo (e la velocità con cui si sta espandendo); hanno scoperto la quinta luna di Plutone; hanno trovato buchi neri supermassicci al centro della maggior parte delle galassie principali e molto altro.

"Possiamo solo immaginare quali scoperte verranno effettuate con il prossimo miliardo di secondi quando nuovi telescopi come il telescopio spaziale James Webb e il futuro telescopio spaziale Nancy Grace Roman espanderanno la nostra comprensione dell'universo", affermano i funzionari della NASA nella dichiarazione. Nancy Grace Roman e la mamma del telescopio Hubble, e questo nome è stato deciso soltanto nel 2020.