Il telescopio spaziale Hubble è finalmente tornato operativo al 100%

Il telescopio spaziale Hubble è finalmente tornato operativo al 100%
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Finalmente, dopo un'epopea durata più settimane, il telescopio spaziale Hubble sembra essere tornato operativo al 100%. Tutti e quattro gli strumenti scientifici dello strumento sono di nuovo attivi dopo che un problema al software ha costretto gli addetti ai lavori a mettere l'osservatorio in modalità provvisoria.

Sua maestà Hubble è tornato. Ad aggiungersi a questa buona notizia, c'è anche il comunicato stampa della NASA che ha confermato il lancio del telescopio spaziale James Webb nel giro di poche settimane. Ci consentirà ai due strumenti di lavorare insieme "ampliando la nostra conoscenza del cosmo anche ulteriormente", così come ha scritto la NASA sul suo blog ufficiale.

La battaglia contro il "malore" del telescopio è stata ardua. I primi segni di cedimento sono stati notati a ottobre, quando gli scienziati hanno riscontrato problemi di sincronizzazione relativi ai comandi ricevuti dai suoi strumenti dalla Terra. Durante il mese di novembre gli esperti hanno cercato di attuare diverse correzioni, ma con difficoltà.

Qualcosa è cambiato durante la metà di novembre, quando gli addetti ai lavori hanno iniziato a riportare online gli strumenti uno alla volta. "Il team continuerà a lavorare allo sviluppo e ai test delle modifiche dello strumento. Ciò consentirebbero loro [agli strumenti] di condurre operazioni scientifiche anche se in futuro ci saranno problemi di sincronizzazione", si legge sul post del blog della NASA.