Il telescopio Webb è stato allineato: ecco la sua ultima foto che sconvolge gli scienziati

Il telescopio Webb è stato allineato: ecco la sua ultima foto che sconvolge gli scienziati
di

Il James Webb Space Telescope (JWST) sta affrontando le ultime calibrature nello spazio profondo prima di poter entrare ufficialmente in operatività; proprio ieri sera la NASA ci ha informato che lo strumento è stato completamente "messo a fuoco", producendo un'immagine (di test) a dir poco incredibile.

Come molti avevano immaginato, il Telescopio spaziale Webb si sta dimostrando una scommessa vincente, talmente potente e rivoluzionario nelle osservazioni cosmologiche che persino gli scienziati che si occupano della missione del JWST sono rimasti folgorati dall'ultima immagine di prova acquisita dallo strumento.

Dopo una lunga serie di calibrazioni e di raffreddamenti quasi a livelli impossibili, il telescopio Webb è stato completamente allineato, e tutti i segmenti del suo specchio dorato sono collimati alla perfezione, con una precisione micrometrica. Questo traguardo è stato dimostrato acquisendo una nuova foto di prova, verificando la bontà delle osservazioni del JWST. Come si può apprezzare anche dall'immagine in calce alla news, i risultati sono stati a dir poco sorprendenti.

Il team NASA ha tenuto una serie di riunioni decisionali chiave e ha convenuto all'unanimità che Webb è pronto ad andare avanti nella sua prossima e ultima serie di preparativi, che richiederà solo la messa in operatività degli ulteriori strumenti scientifici di bordo. Il processo finale richiederà circa due mesi di tempo, e poi saremo pronti per la nuova era dell'esplorazione cosmologica.

La porzione di stelle osservata è situata nella Grande Nube di Magellano, una piccola galassia satellite della Via Lattea. I tre strumenti di imaging del telescopio Webb sono la NIRCam, il NIRISS e MIRI, mentre NIRSpec è uno spettrografo capace di acquisire immagini per le calibrazioni.

"Le prestazioni ottiche del telescopio continuano a essere migliori delle previsioni più ottimistiche fatte dal team di ingegneri", hanno affermato i funzionari della NASA, constatando che la qualità dell'immagine è solo limitata dalla diffrazione e dal potere risolutivo. Ciò significa che JWST sta osservando al 100% (circa) delle sue possibilità, senza alcun difetto nelle strumentazioni.

Non vediamo l'ora che il telescopio Webb sia operativo e pronto a regalarci immagini che neanche riusciamo a immaginare... per ora.

FONTE: NASA
Quanto è interessante?
13
James Webb Space TelescopeJames Webb Space Telescope