La Terra è meno luminosa nello spazio e la colpa è dei cambiamenti climatici

Gli scienziati del Big Bear Solar Observatory nel sud della California hanno studiato il cambiamento della luminosità della Terra dal 1998 e, secondo quanto osservato nei loro dati, durante l'arco di due decenni la quantità di luce riflessa dal nostro pianeta è diminuita di circa lo 0,5%. Nello spazio, quindi, la Terra è meno luminosa.

La ricerca si basa su due decenni di osservazioni di un fenomeno chiamato "earthshine", che è in poche parole la luce che la Terra riflette sulla superficie del lato oscuro della luna, combinata con osservazioni satellitari della riflettività terrestre.

La maggior parte di questi cambiamenti è arrivato negli ultimi tre anni, anche se i ricercatori hanno analizzato fino al 2017; i dati CERES (del progetto Clouds and the Earth's Radiant Energy System della NASA) continuano fino al 2019 e mostrano un calo ancora più netto alla fine.

Durante questo periodo, osservano i ricercatori, la luminosità del sole - che ha attraversato due periodi di massima attività e un periodo di quiete nel corso dello studio - non si è collegata in modo significativo al calo della riflettanza (nonostante il Sole sia entrato nel suo minimo solare lo scorso anno).

In particolare, i dati CERES hanno rilevato una perdita di nubi luminose a bassa quota sull'Oceano Pacifico orientale, al largo della costa occidentale del continente americano, dove gli scienziati stanno anche registrando forti aumenti di temperatura sulla superficie dell'oceano (a questo proposito, secondo uno studio l'oceano si sta riscaldando al ritmo di 5 bombe atomiche al secondo).