Questa terra perduta in mezzo all'oceano è stata forse individuata in una mappa

Questa terra perduta in mezzo all'oceano è stata forse individuata in una mappa
di

Esiste una leggenda gallese che narra di un regno sommerso e perduto noto come Cantre'r Gwaelod che si trovava al largo delle coste rocciose di Cardigan Bay nel Mare d'Irlanda. Si tratta molto probabilmente di una storia inventata, ma una presunta prova su una mappa della Gran Bretagna suggerisce l'esistenza di un qualche elemento di verità.

In particolare, i ricercatori dell'Università di Oxford e della Swansea University hanno recentemente studiato la Gough Map (che potrete raggiungere cliccando qui) una famosa mappa medievale della Gran Bretagna che rappresenta due misteriose isole al largo della costa occidentale del Galles.

Non si sa chi abbia realizzato il documento, ma sappiamo che la sua creazione sia avvenuta intorno al XIII o XIV secolo dopo Cristo e, nonostante sia un po' imprecisa, è una delle prime mappe a mostrare la Gran Bretagna in una forma geograficamente riconoscibile.

"La mappa di Gough è straordinariamente accurata considerando gli strumenti di rilevamento dell'epoca", ha dichiarato alla BBC Simon Haslett, autore dello studio e professore onorario di geografia fisica alla Swansea University. "Le due isole sono chiaramente contrassegnate e potrebbero corroborare i resoconti contemporanei di una terra perduta menzionata in un libro."

Le coordinate registrate dal cartografo romano Tolomeo suggerivano che la costa gallese all'epoca fosse circa 13 chilometri più a ovest di quanto non lo sia oggi. È difficile sapere dove inizi e finisca la realtà e la finzione, ma secondo i ricercatori le due isole potrebbero essere state fatte di limo e argilla dalla fine dell'ultima era glaciale circa 10.000 anni fa.

Alla fine, questi due luoghi vennero spazzati via dall'erosione dell'acqua, dalle tempeste e da altri eventi. Secondo la leggenda, però, il regno di Cantre'r Gwaelod era composto da ben sedici città governate da un presunto governo chiamato Gwyddno Garanhir. Ovviamente sembra estremamente improbabile che le isole avessero addirittura un regno vista la mancanza di prove fisiche affidabili, e la leggenda di questa "Atlantide del Galles" rimarrà - per adesso - tale.

Questa terra perduta in mezzo all'oceano è stata forse individuata in una mappa