Notizie

Questa zona sotto l'Oceano Pacifico si sta comportando in modo molto strano
    notizia 14:18, 13 Febbraio 2024

Questa zona sotto l'Oceano Pacifico si sta comportando in modo molto strano

La teoria delle placche tettoniche è stata probabilmente uno dei progressi scientifici più importanti che la geologia è riuscita a fornire alla nostra società, poiché ci consente di spiegare complessi fenomeni come la deriva dei continenti, i terremoti e le eruzioni.

Questa fu la tempesta di neve più brutale della storia: caddero 8 metri di neve
    notizia 16:37, 15 Gennaio 2024

Questa fu la tempesta di neve più brutale della storia: caddero 8 metri di neve

Il ghiaccio e la neve fanno parte dei nostri paesaggi montani durante i mesi invernali, ma spesso possono provocare dei gravi incidenti quando le tempeste si rivelano troppo burrascose. Questo vale soprattutto quando quest'ultime si scatenano all'improvviso, prendendo di sorpresa non solo i meteorologi ma anche l'intera popolazione, assoggettandola in una morsa di ghiaccio e sofferenza.

Nel profondo della Terra si nascondono i resti di un antico pianeta

notizia 17:28, 4 Novembre 2023

Nel profondo della Terra si nascondono i resti di un antico pianeta

La storia della nostra Terra è contraddistinta da innumerevoli impatti con altri corpi celesti, sia piccoli che grandi. L'evento più importante è senza dubbio lo scontro tra il nostro pianeta e Theia, che portò poi alla formazione della Luna. Ma cosa accadde ai detriti di questo impatto?

Sotto il fondale del Pacifico si nascondeva una placca tettonica sconosciuta
    notizia 13:26, 11 Ottobre 2023

Sotto il fondale del Pacifico si nascondeva una placca tettonica sconosciuta

Alcuni ricercatori dell'Università di Utrecht hanno scoperto l’esistenza di una placca tettonica antica e sconosciuta che un tempo costituiva una grossa parte dell'Oceano Pacifico. La placca, chiamata Pontus, è stata scoperta dopo un’attenta analisi del fondale oceanico che circonda l’arcipelago delle Filippine.

A breve potremmo assistere ad una nuova eruzione vulcanica
    notizia 11:35, 9 Giugno 2023

A breve potremmo assistere ad una nuova eruzione vulcanica

Il pianeta Terra è decisamente "attivo", ormai dovremmo averlo capito. Ed anche se non volessimo ricordalo ce lo dimostra ogni giorno con la sua irruente vitalità. Ora, potremmo assistere ad un'altra attestazione di forza con l'eruzione del vulcano Mayon, nelle Filippine. Le autorità locali hanno infatti già iniziato una grande evacuazione.

Misteriose scosse di origine sconosciuta hanno colpito la Danimarca

notizia 10:23, 16 Maggio 2023

Misteriose scosse di origine sconosciuta hanno colpito la Danimarca

Sabato 13 maggio, è accaduto qualcosa di strano e misterioso in Danimarca. Il Geological Survey of Denmark and Groenlandia (GEUS) ha infatti registrato una serie di piccole scosse sull'isola baltica di Bornholm provenienti da una fonte sconosciuta, che hanno lasciato alquanto perplessi gli scienziati. Cosa potrebbe essere?

Perché i ghiacci della Groenlandia si sciolgono così rapidamente?
    notizia 11:06, 11 Maggio 2023

Perché i ghiacci della Groenlandia si sciolgono così rapidamente?

Un team di ricercatori statunitensi, dell'Università della California, Irvine e del Jet Propulsion Laboratory della NASA, ha notato un modo mai visto prima in cui il ghiaccio e l'oceano interagiscono tra loro. Una scoperta che potrebbe aumentare le proiezioni di scioglimento del 200%.

Incredibile scoperta nei fondali oceanici: 19000 vulcani sconosciuti
    notizia 11:33, 24 Aprile 2023

Incredibile scoperta nei fondali oceanici: 19000 vulcani sconosciuti

Grazie all'impiego delle tecnologie satellitari, un team di oceanografi della Scripps Institution of Oceanography, coadiuvati da esperti della Chungnam National University e dell'Università delle Hawaii, ha scoperto ben 19.000 vulcani sottomarini precedentemente sconosciuti negli oceani del pianeta.

La NASA scende in campo per studiare l'innalzamento dei mari
    notizia 19:23, 18 Marzo 2023

La NASA scende in campo per studiare l'innalzamento dei mari

La NASA scende in campo con ben 30 anni di dati. Le osservazioni dallo spazio mostrano come il tasso di innalzamento del livello dei mari sia in pericoloso ed innegabile aumento. Sapere quindi dove e quanto ciò si stia verificando con maggiore criticità può aiutare autorità e professionisti del settore a prepararsi a fronteggiare i rischi futuri.

Cosa succederebbe se provassimo a tappare la bocca di un vulcano con del cemento?

notizia 17:20, 28 Febbraio 2023

“Perché non possiamo semplicemente versare cemento in un vulcano per impedirne l'eruzione?”; sebbene possa far sorridere un quesito del genere, siffatta domanda è estremamente popolare tra gli “aspiranti” vulcanologi. Beh, è più facile trovare argomentazioni negative in risposta a questa idea, anziché avvaloranti.

Mappare i fulmini in 3D: La nuova incredibile tecnica degli scienziati
    notizia 19:38, 15 Febbraio 2023

Mappare i fulmini in 3D: La nuova incredibile tecnica degli scienziati

I fulmini sono uno dei fenomeni naturali più affascinanti ma studiarli, come ci si potrebbe aspettare, non è affatto semplice. Ora, un team di scienziati del Los Alamos National Laboratory, negli Stati Uniti, guidato dal Dott. Xuan‐Min Shao, ha sviluppato una innovativa tecnica per mapparli in 3D e svelare il mistero della loro origine.

Incredibile scoperta sotto la crosta terrestre: Il nostro pianeta non smette di stupirci
    notizia 18:04, 6 Febbraio 2023

La Terra non smette di stupire. Quanto ancora non conosciamo del pianeta che chiamiamo "casa"? I ricercatori dell'Università del Texas, ad Austin, hanno infatti compiuto una notevole scoperta geologica che potrebbe aiutare a risolvere una lunga controversia scientifica, pubblicando i risultati sulle pagine della nota rivista Nature Geoscience.

Perché la 'pietra del sangue' ha quelle macchie rosse?
    notizia 19:39, 29 Gennaio 2023

Perché la "pietra del sangue" ha quelle macchie rosse?

L’eliotropio, popolarmente noto come pietra del sangue, è un minerale avvolto da tantissime storie e leggende, risalenti addirittura all’epoca romana. Il suddetto quarzo è principalmente verde e presenta delle piccole macchie rosse (ecco il perché del famigerato soprannome).

L'eruzione dell'Hunga Tonga potrebbe aumentare la temperatura globale
    notizia 21:56, 25 Gennaio 2023

L'eruzione dell'Hunga Tonga potrebbe aumentare la temperatura globale

Un team di ricerca dell'Università di Oxford, in collaborazione con un collega dell'International Institute for Applied Systems Analysis, ha creato dei nuovi modelli climatici di riferimento per riuscire a valutare gli effettivi cambiamenti della temperatura globale, soprattutto nei prossimi anni, a causa della passata eruzione dell'Hunga Tonga.

Straordinario: Il nucleo della Terra starebbe girando al contrario

notizia 20:27, 24 Gennaio 2023

Straordinario: Il nucleo della Terra starebbe girando al contrario

Spesso il nostro sguardo è rivolto verso il cielo e l'infinità dello spazio profondo ma, a volte, dovremmo anche considerare ciò che abbiamo sotto i piedi. Un nuovo studio, infatti, sostiene che il nucleo interno della Terra, una palla di ferro rovente grande come Plutone, abbia iniziato a ruotare nella direzione opposta a quanto fatto finora.

La Terra analizzata nei minimi dettagli: Una visione senza precedenti e gratuita per tutti

notizia 22:47, 18 Novembre 2022

Esperti della London's Global University (UCL), sfruttando i dati raccolti dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA), hanno realizzato un set di dati globale open source (completamente gratuito) di immagini della Terra ad alta risoluzione, il più ampio e dettagliato del suo genere. Un modo nuovo e preciso di tenere sotto controllo il nostro pianeta.

Potremmo estinguerci per colpa degli alberi? Scopriamolo
    notizia 23:21, 9 Novembre 2022

Potremmo estinguerci per colpa degli alberi? Scopriamolo

Secondo una ricerca condotta dagli scienziati della Purdue University di Indianapolis (IUPUI), insieme ai colleghi nel Regno Unito, lo sviluppo eccessivo delle radici degli alberi potrebbe aver scosso gli equilibri degli oceani della Terra durante il periodo Devoniano (oltre 300 milioni di anni fa), innescando una serie di estinzioni di massa.

Ecco il pennacchio vulcanico più alto mai registrato: Il video è sbalorditivo
    video 22:19, 3 Novembre 2022

Ecco il pennacchio vulcanico più alto mai registrato: Il video è sbalorditivo

Recentemente, i ricercatori del Dipartimento di Fisica e RAL Space dell'Università di Oxford, hanno confermato che l'eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha'apai ha prodotto il pennacchio più alto mai registrato dall'uomo. Vediamo insieme la colossale eruzione in un video sbalorditivo e proviamo insieme un semplice "esperimento" ottico.

Alla scoperta del vulcano di Santorini: Al via una nuova ricerca
    notizia 23:48, 12 Ottobre 2022

Alla scoperta del vulcano di Santorini: Al via una nuova ricerca

Un team internazionale di scienziati, a dicembre 2022, utilizzerà una particolare nave di perforazione, la Joides Resolution, per tracciare la storia geologica dell'Egeo meridionale, inclusa l'eruzione vulcanica che ha rimodellato l'isola greca di Santorini. Pronti per scoprire i misteri di questa splendida perla delle Cicladi?

La città di Houston sta sprofondando? Purtroppo non è la sola
    notizia 21:59, 11 Ottobre 2022

La città di Houston sta sprofondando? Purtroppo non è la sola

Una recente analisi, effettuata su migliaia di pozzi d'acqua e di petrolio nell'area metropolitana di Houston, ha rivelato significativi tassi di cedimento e sprofondamento del suolo, soprattutto in alcuni dei sobborghi in rapida crescita della regione. Un problema non limitato alla sola metropoli texana.

L'asteroide che ha creato il cratere Vredefort era più grande di quanto pensassimo
    notizia 16:42, 28 Settembre 2022

La più grande buca causata dall’impatto con un asteroide sul nostro pianeta ha un diametro di ben 300 chilometri, si trova in Sud America ed è notoriamente conosciuto con il nome di cratere Vredefort. Per determinare le fattezze del vandalico corpo celeste si è fatto spesso affidamento alle “cicatrici” che ha lasciato sulla Terra.

Come si sono estinti i dinosauri? Forse non come credevamo
    notizia 09:35, 23 Agosto 2022

Come si sono estinti i dinosauri? Forse non come credevamo

Alcuni scienziati dell'Arizona University hanno trovato le prove di un cratere da impatto di un asteroide sotto l'Oceano Atlantico settentrionale, che potrebbe indurre i ricercatori a ripensare a come i dinosauri abbiano raggiunto l'estinzione, suggerendo infatti la possibilità che sia stato più di un asteroide ad aver colpito la Terra.

NASA rileva eruzione di vulcano sottomarino: la foto dallo spazio
    notizia 09:18, 27 Maggio 2022

NASA rileva eruzione di vulcano sottomarino: la foto dallo spazio

I vulcani sottomarini sono fonte di curiosità per tutti i ricercatori da sempre: dopo il caso del vulcano che ha causato 85mila terremoti in 4 mesi in Antartide, ora il protagonista è il vulcano Kavachi, immortalato dallo spazio durante l’eruzione dei giorni scorsi.

Vulcano sottomarino causa sciame di 85mila terremoti in quattro mesi, accade in Antartide
    notizia 09:41, 28 Aprile 2022

Continuano a verificarsi fenomeni alquanto preoccupanti in Antartide: dopo il caso del pezzo di ghiaccio grande come Roma staccatosi da una piattaforma a causa delle temperature troppo elevate, i ricercatori si sono focalizzati sul risveglio di un vulcano sottomarino che ha causato 85.000 terremoti circa in solamente quattro mesi.

Un raro gas sta fuoriuscendo dal nucleo terrestre: risale al Big Bang!
    notizia 10:10, 6 Aprile 2022

Un raro gas sta fuoriuscendo dal nucleo terrestre: risale al Big Bang!

Questo sembra essere un grande periodo di scoperte sul nostro, caro pianeta Terra. A qualche giorno dalla individuazione di oggetti che stanno cambiando forma vicino al nucleo terrestre, un nuovo studio ci suggerisce che un raro gas primordiale starebbe fuoriuscendo dal nucleo.

Un asteroide caduto sulla terra ha lasciato oltre 30 crateri: com'è possibile?
    notizia 08:54, 11 Marzo 2022

Un asteroide caduto sulla terra ha lasciato oltre 30 crateri: com'è possibile?

Dopo la scoperta del cratere da impatto più grande al mondo in Cina, dal diametro pari a 1,85 chilometri, una nuova ricerca ha studiato nel dettaglio la formazione di una serie di oltre 30 crateri nel Wyoming, negli Stati Uniti, originatisi da un unico meteorite caduto sulla terra a centinaia di chilometri di distanza.

Scoperto in Cina il cratere da impatto più grande al mondo, che forma curiosa!
    notizia 08:29, 1 Marzo 2022

Scoperto in Cina il cratere da impatto più grande al mondo, che forma curiosa!

La Terra è un luogo pieno di misteri in attesa di essere scoperti e risolti. Dopo avere visto la montagna nascosta sotto il Giappone, torniamo nelle terre d’Oriente per mostrarvi il cratere da impatto più grande formatosi negli ultimi 100.000 anni: si tratta di Yilan, dalla forma piuttosto particolare e dalla storia notevole.

C'è una montagna nascosta sotto il Giappone, è una calamita per terremoti
    notizia 09:41, 8 Febbraio 2022

C'è una montagna nascosta sotto il Giappone, è una calamita per terremoti

Il Giappone è una zona di terremoti e a ricordarcelo è, in particolare, il disastro a Fukushima Dai-Ichi avvenuto nel 2011, causato dal terremoto più forte registrato nella storia nipponica. La loro frequenza, stando a studi recenti, sembrerebbe essere dovuta anche da una montagna localizzata sotto il Giappone stesso.

L'acqua terrestre esiste da prima della nascita della Terra: scoperta possibile origine
    notizia 09:11, 4 Febbraio 2022

I dubbi sulla storia della Terra sono numerosi e gli studi sono incessanti: ancora nel 2020, per esempio, è stato scoperto come il nucleo interno sia più giovane del previsto. Una nuova analisi riguarda invece la nostra cara acqua che, a quanto pare, esiste da prima della nascita della Terra stessa. A quando risale?

Il nucleo interno della Terra è più giovane del previsto

notizia 12:06, 31 Agosto 2020

Il nucleo interno della Terra è più giovane del previsto

La Terra è come una torta a strati: c'è una crosta solida all'esterno, un mantello viscoso, un nucleo esterno liquido e un nucleo interno solido. Quest'ultimo cresce lentamente grazie alla solidificazione e cristallizzazione del ferro liquido del nucleo esterno. Questo processo aiuta ad alimentare il motore del campo magnetico terrestre.

Professore del MIT: ho paura per un'imminente estinzione dell'Umanità

notizia 18:07, 19 Agosto 2020

Professore del MIT: ho paura per un'imminente estinzione dell'Umanità

Secondo il professore Asegun Henry, ingegnere meccanico del MIT, l'umanità starebbe andando incontro alla sua stessa estinzione e il tempo a nostra disposizione è quasi finito. La riflessione si basa sulla fisica: tutti i nostri metodi per ottenere energia coinvolgono la creazione o il trasferimento di calore.

L'angolo letale del meteorite che ha ucciso i dinosauri

notizia 20:40, 2 Giugno 2020

L'angolo letale del meteorite che ha ucciso i dinosauri

Nuove simulazioni, provenienti dall'Imperial College di Londra, rivelano come l'asteroide che ha determinato la fine dei dinosauri abbia colpito la Terra con l'angolo più letale possibile. In particolare l'impatto è avvenuto a 60°, che ha permesso di massimizzare la quantità di gas immessi nell'atmosfera, determinando un inverno nucleare.

Un nuovo tipo di aurora boreale è stato scoperto grazie a degli amatori
    notizia 14:21, 30 Gennaio 2020

Un nuovo tipo di aurora boreale è stato scoperto grazie a degli amatori

Un gruppo di astronomi amatoriali, in collaborazione con dei fisici, ha scoperto un nuovo tipo di aurora, precedentemente sconosciuto. Chiamato "le Dune", questo straordinario fenomeno consiste nell'apparizione di onde luminose. Il pattern non appartiene a nessuna categoria di aurore conosciute.

L'aria respirabile potrebbe essere più comune di quanto pensiamo
    notizia 13:09, 14 Dicembre 2019

L'aria respirabile potrebbe essere più comune di quanto pensiamo

Negli ultimi anni la ricerca di esopianeti potenzialmente abitabili ha fatto enormi passi avanti, siamo stati in grado di localizzare migliaia di pianeti alla giusta distanza dalla loro stella e che potrebbero avere la temperatura adatta. Il grande problema è che, per come conosciamo noi la vita, in questi pianeti non c'è abbastanza ossigeno.

I poli magnetici si invertono più spesso di quanto pensassimo
    notizia 17:00, 6 Ottobre 2019

I poli magnetici si invertono più spesso di quanto pensassimo

La grande quantità di metallo liquido che circonda il nucleo della Terra si comporta come un gigantesco magnete. Il campo magnetico ha un'utilità fondamentale per la vita, ci protegge dalle radiazioni più pericolose provenienti dal Sole. Questo campo non è stabile e periodicamente inverte la sua polarità e i poli magnetici si scambiano.

Lo spaventoso uragano Harvey del Texas visto dalla ISS
    notizia 13:15, 26 Agosto 2017

Lo spaventoso uragano Harvey del Texas visto dalla ISS

L'uragano Harvey si sta avvicinando al Texas, tra Port Aransas e il Port O'Connor e la paura di un'inondazione è alta, nonostante il potenziale distruttivo della tempesta sia stato abbassato da categoria 4 a categoria 1 secondo le ultime news riportate da theguardian.

Le morti causate dalle ondate di caldo sono destinate a crescere negli anni
    notizia 15:12, 7 Agosto 2017

Le morti causate dalle ondate di caldo sono destinate a crescere negli anni

Le morti causate dalle ondate di caldo in Europa sono destinate a crescere nei prossimi anni. Si parla circa di un aumento da 3.000 morti per anni fino a 152.000 per anno entro la fine di questo secolo. Sarebbe questa la previsione per il futuro se non vengono prese delle misure drastiche contro il riscaldamento globale.