Notizie

La Terra analizzata nei minimi dettagli: Una visione senza precedenti e gratuita per tutti

notizia 22:47, 18 Novembre 2022

Esperti della London's Global University (UCL), sfruttando i dati raccolti dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA), hanno realizzato un set di dati globale open source (completamente gratuito) di immagini della Terra ad alta risoluzione, il più ampio e dettagliato del suo genere. Un modo nuovo e preciso di tenere sotto controllo il nostro pianeta.

Potremmo estinguerci per colpa degli alberi? Scopriamolo
    notizia 23:21, 9 Novembre 2022

Potremmo estinguerci per colpa degli alberi? Scopriamolo

Secondo una ricerca condotta dagli scienziati della Purdue University di Indianapolis (IUPUI), insieme ai colleghi nel Regno Unito, lo sviluppo eccessivo delle radici degli alberi potrebbe aver scosso gli equilibri degli oceani della Terra durante il periodo Devoniano (oltre 300 milioni di anni fa), innescando una serie di estinzioni di massa.

Ecco il pennacchio vulcanico più alto mai registrato: Il video è sbalorditivo
    video 22:19, 3 Novembre 2022

Ecco il pennacchio vulcanico più alto mai registrato: Il video è sbalorditivo

Recentemente, i ricercatori del Dipartimento di Fisica e RAL Space dell'Università di Oxford, hanno confermato che l'eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha'apai ha prodotto il pennacchio più alto mai registrato dall'uomo. Vediamo insieme la colossale eruzione in un video sbalorditivo e proviamo insieme un semplice "esperimento" ottico.

Alla scoperta del vulcano di Santorini: Al via una nuova ricerca
    notizia 23:48, 12 Ottobre 2022

Alla scoperta del vulcano di Santorini: Al via una nuova ricerca

Un team internazionale di scienziati, a dicembre 2022, utilizzerà una particolare nave di perforazione, la Joides Resolution, per tracciare la storia geologica dell'Egeo meridionale, inclusa l'eruzione vulcanica che ha rimodellato l'isola greca di Santorini. Pronti per scoprire i misteri di questa splendida perla delle Cicladi?

La città di Houston sta sprofondando? Purtroppo non è la sola
    notizia 21:59, 11 Ottobre 2022

La città di Houston sta sprofondando? Purtroppo non è la sola

Una recente analisi, effettuata su migliaia di pozzi d'acqua e di petrolio nell'area metropolitana di Houston, ha rivelato significativi tassi di cedimento e sprofondamento del suolo, soprattutto in alcuni dei sobborghi in rapida crescita della regione. Un problema non limitato alla sola metropoli texana.

L'asteroide che ha creato il cratere Vredefort era più grande di quanto pensassimo
    notizia 16:42, 28 Settembre 2022

La più grande buca causata dall’impatto con un asteroide sul nostro pianeta ha un diametro di ben 300 chilometri, si trova in Sud America ed è notoriamente conosciuto con il nome di cratere Vredefort. Per determinare le fattezze del vandalico corpo celeste si è fatto spesso affidamento alle “cicatrici” che ha lasciato sulla Terra.

Come si sono estinti i dinosauri? Forse non come credevamo
    notizia 09:35, 23 Agosto 2022

Come si sono estinti i dinosauri? Forse non come credevamo

Alcuni scienziati dell'Arizona University hanno trovato le prove di un cratere da impatto di un asteroide sotto l'Oceano Atlantico settentrionale, che potrebbe indurre i ricercatori a ripensare a come i dinosauri abbiano raggiunto l'estinzione, suggerendo infatti la possibilità che sia stato più di un asteroide ad aver colpito la Terra.

NASA rileva eruzione di vulcano sottomarino: la foto dallo spazio
    notizia 09:18, 27 Maggio 2022

NASA rileva eruzione di vulcano sottomarino: la foto dallo spazio

I vulcani sottomarini sono fonte di curiosità per tutti i ricercatori da sempre: dopo il caso del vulcano che ha causato 85mila terremoti in 4 mesi in Antartide, ora il protagonista è il vulcano Kavachi, immortalato dallo spazio durante l’eruzione dei giorni scorsi.

Vulcano sottomarino causa sciame di 85mila terremoti in quattro mesi, accade in Antartide
    notizia 09:41, 28 Aprile 2022

Continuano a verificarsi fenomeni alquanto preoccupanti in Antartide: dopo il caso del pezzo di ghiaccio grande come Roma staccatosi da una piattaforma a causa delle temperature troppo elevate, i ricercatori si sono focalizzati sul risveglio di un vulcano sottomarino che ha causato 85.000 terremoti circa in solamente quattro mesi.

Un raro gas sta fuoriuscendo dal nucleo terrestre: risale al Big Bang!
    notizia 10:10, 6 Aprile 2022

Un raro gas sta fuoriuscendo dal nucleo terrestre: risale al Big Bang!

Questo sembra essere un grande periodo di scoperte sul nostro, caro pianeta Terra. A qualche giorno dalla individuazione di oggetti che stanno cambiando forma vicino al nucleo terrestre, un nuovo studio ci suggerisce che un raro gas primordiale starebbe fuoriuscendo dal nucleo.

Un asteroide caduto sulla terra ha lasciato oltre 30 crateri: com'è possibile?
    notizia 08:54, 11 Marzo 2022

Un asteroide caduto sulla terra ha lasciato oltre 30 crateri: com'è possibile?

Dopo la scoperta del cratere da impatto più grande al mondo in Cina, dal diametro pari a 1,85 chilometri, una nuova ricerca ha studiato nel dettaglio la formazione di una serie di oltre 30 crateri nel Wyoming, negli Stati Uniti, originatisi da un unico meteorite caduto sulla terra a centinaia di chilometri di distanza.

Scoperto in Cina il cratere da impatto più grande al mondo, che forma curiosa!
    notizia 08:29, 1 Marzo 2022

Scoperto in Cina il cratere da impatto più grande al mondo, che forma curiosa!

La Terra è un luogo pieno di misteri in attesa di essere scoperti e risolti. Dopo avere visto la montagna nascosta sotto il Giappone, torniamo nelle terre d’Oriente per mostrarvi il cratere da impatto più grande formatosi negli ultimi 100.000 anni: si tratta di Yilan, dalla forma piuttosto particolare e dalla storia notevole.

C'è una montagna nascosta sotto il Giappone, è una calamita per terremoti
    notizia 09:41, 8 Febbraio 2022

C'è una montagna nascosta sotto il Giappone, è una calamita per terremoti

Il Giappone è una zona di terremoti e a ricordarcelo è, in particolare, il disastro a Fukushima Dai-Ichi avvenuto nel 2011, causato dal terremoto più forte registrato nella storia nipponica. La loro frequenza, stando a studi recenti, sembrerebbe essere dovuta anche da una montagna localizzata sotto il Giappone stesso.

L'acqua terrestre esiste da prima della nascita della Terra: scoperta possibile origine
    notizia 09:11, 4 Febbraio 2022

I dubbi sulla storia della Terra sono numerosi e gli studi sono incessanti: ancora nel 2020, per esempio, è stato scoperto come il nucleo interno sia più giovane del previsto. Una nuova analisi riguarda invece la nostra cara acqua che, a quanto pare, esiste da prima della nascita della Terra stessa. A quando risale?

Il nucleo interno della Terra è più giovane del previsto

notizia 12:06, 31 Agosto 2020

Il nucleo interno della Terra è più giovane del previsto

La Terra è come una torta a strati: c'è una crosta solida all'esterno, un mantello viscoso, un nucleo esterno liquido e un nucleo interno solido. Quest'ultimo cresce lentamente grazie alla solidificazione e cristallizzazione del ferro liquido del nucleo esterno. Questo processo aiuta ad alimentare il motore del campo magnetico terrestre.

Professore del MIT: ho paura per un'imminente estinzione dell'Umanità

notizia 18:07, 19 Agosto 2020

Professore del MIT: ho paura per un'imminente estinzione dell'Umanità

Secondo il professore Asegun Henry, ingegnere meccanico del MIT, l'umanità starebbe andando incontro alla sua stessa estinzione e il tempo a nostra disposizione è quasi finito. La riflessione si basa sulla fisica: tutti i nostri metodi per ottenere energia coinvolgono la creazione o il trasferimento di calore.

L'angolo letale del meteorite che ha ucciso i dinosauri

notizia 20:40, 2 Giugno 2020

L'angolo letale del meteorite che ha ucciso i dinosauri

Nuove simulazioni, provenienti dall'Imperial College di Londra, rivelano come l'asteroide che ha determinato la fine dei dinosauri abbia colpito la Terra con l'angolo più letale possibile. In particolare l'impatto è avvenuto a 60°, che ha permesso di massimizzare la quantità di gas immessi nell'atmosfera, determinando un inverno nucleare.

Un nuovo tipo di aurora boreale è stato scoperto grazie a degli amatori
    notizia 14:21, 30 Gennaio 2020

Un nuovo tipo di aurora boreale è stato scoperto grazie a degli amatori

Un gruppo di astronomi amatoriali, in collaborazione con dei fisici, ha scoperto un nuovo tipo di aurora, precedentemente sconosciuto. Chiamato "le Dune", questo straordinario fenomeno consiste nell'apparizione di onde luminose. Il pattern non appartiene a nessuna categoria di aurore conosciute.

L'aria respirabile potrebbe essere più comune di quanto pensiamo
    notizia 13:09, 14 Dicembre 2019

L'aria respirabile potrebbe essere più comune di quanto pensiamo

Negli ultimi anni la ricerca di esopianeti potenzialmente abitabili ha fatto enormi passi avanti, siamo stati in grado di localizzare migliaia di pianeti alla giusta distanza dalla loro stella e che potrebbero avere la temperatura adatta. Il grande problema è che, per come conosciamo noi la vita, in questi pianeti non c'è abbastanza ossigeno.

I poli magnetici si invertono più spesso di quanto pensassimo
    notizia 17:00, 6 Ottobre 2019

I poli magnetici si invertono più spesso di quanto pensassimo

La grande quantità di metallo liquido che circonda il nucleo della Terra si comporta come un gigantesco magnete. Il campo magnetico ha un'utilità fondamentale per la vita, ci protegge dalle radiazioni più pericolose provenienti dal Sole. Questo campo non è stabile e periodicamente inverte la sua polarità e i poli magnetici si scambiano.

Lo spaventoso uragano Harvey del Texas visto dalla ISS
    notizia 13:15, 26 Agosto 2017

Lo spaventoso uragano Harvey del Texas visto dalla ISS

L'uragano Harvey si sta avvicinando al Texas, tra Port Aransas e il Port O'Connor e la paura di un'inondazione è alta, nonostante il potenziale distruttivo della tempesta sia stato abbassato da categoria 4 a categoria 1 secondo le ultime news riportate da theguardian.

Le morti causate dalle ondate di caldo sono destinate a crescere negli anni
    notizia 15:12, 7 Agosto 2017

Le morti causate dalle ondate di caldo sono destinate a crescere negli anni

Le morti causate dalle ondate di caldo in Europa sono destinate a crescere nei prossimi anni. Si parla circa di un aumento da 3.000 morti per anni fino a 152.000 per anno entro la fine di questo secolo. Sarebbe questa la previsione per il futuro se non vengono prese delle misure drastiche contro il riscaldamento globale.