Terremoto nel Centro Italia: Facebook attiva il Safety Check

di

Come ampiamente riportato dai principali organi di stampa nazionali, la scorsa notte due fortissime scosse di terremoto hanno interessato il Centro dell’Italia, provocando non pochi danni e diversi morti (il bilancio è di 21 vittime ed oltre 100 dispersi) nei comuni di Accumoli, Rieti, Amatrice, Assisi e Spoleto.

Facebook, come fatto purtroppo anche per altri eventi del genere, ha immediatamente attivato il Safety Check, per permettere a tutti coloro che si trovano nelle aree interessate di comunicare agli amici il loro stato di salute.
Questa funzione era stata studiata dal social network di Mark Zuckerberg proprio per eventi naturali come questo, ma di recente Facebook è stato costretto ad usarlo anche per gli attentati terroristici dell’ISIS, che hanno portato ad un aumento del suo utilizzo.
L’account ufficiale della Polizia Postale ha invitato gli iscritti ad usare questo strumenti, evitando di intasare le linee telefoniche che in momenti come questi sono di vitale importanza per permettere agli operatori sanitari di comunicare.